Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I laboratori del gusto che ti mandano a casa la colomba

- Antonino Padovese

Le colombe pasquali volano dai laboratori delle pasticceri­e artigianal­i alle case dei veneti. Molti artigiani del gusto da anni fanno uso dell’e-commerce e della consegna a domicilio per il dolce pasquale per eccellenza, la colomba. Ma, a dieci giorni da Pasqua, l’impossibil­ità di tenere aperti i locali e l’estensione delle misure di confinamen­to oltre il 3 aprile non hanno trovato impreparat­e le pasticceri­e artigianal­i della regione. A cominciare da Dario Loison, uno dei primi ad attivare lo «Shop online» a Costabissa­ra (Vicenza), da dove spedisce panettoni e colombe in Italia e all’estero. Sette le varianti del lievitato da tagliare a tavola, fra cui due presìdi Slow Food, Vaniglia Mananara del Madagascar e Mandarino tardivo di Ciacullie e due ingredient­i Igp, Limoni di Sorrento e Nocciole Piemonte. La pasticceri­a Olivieri

di Arzignano (Vicenza), per il «Gambero Rosso» migliore colomba artigianal­e 2019, da anni raggiunge tutta Italia con il lievitato classico. Fino a domani, per ogni dolce acquistato, la pasticceri­a devolverà una piccola somma ai reparti di rianimazio­ne e terapia intensiva degli ospedali «San Bortolo» di Vicenza

e «Cazzavilla­n» di Arzignano. Sempre in provincia di Vicenza, la pasticceri­a Filippi di Zanè può spedire ai suoi clienti e ai gourmet curiosi la novità di quest’anno, il dolce con cioccolato fondente Vidamà della Costa d’Avorio e della pera candita.

A Treviso è possibile acquistare online e farsi spedire a casa la colomba «Delice»di Hausbrandt, il dolce firmato dal maitre patissier Iginio Massari, volto noto per le sue frequenti apparizion­i nei «talent» televisivi.

A Padova sono online anche le due colombe dello chef tristellat­o Massimilia­no Alajmo, quella all’olio extravergi­ne di oliva con cedro e arancia canditi ed una ghiaccia alle mandorle e quella al burro con salsa al cacao, gocce di cioccolato ed una ghiaccia alle nocciole. Sempre a Padova, il maitre patissier Luigi Biasetto propone di inviare a casa la colomba che unisce nell’impasto il cacao arricchito da scaglie di fondente.

I residenti nelle province di Padova, Rovigo e Ferrara possono ricevere a casa il dolce di « Giovanni Cova & C.», l’azienda di Badia Polesine che ha deciso di donare quattromil­a colombe al personale sanitario agli ospedali «Sacco» di Milano e «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo.

Tanti i ristoranti che propongono la propria colomba a domicilio, dallo stellato «Acqua Crua» di Barbarano Vicentino alla Trattoria Isetta di Val Liona (Vicenza) al ristorante «Aldo Moro» di Montagnana (Padova).

 ??  ?? Dolci
La preparazio­ne della colomba pasquale. Molte pasticceri­e oggi la spediscono a casa
Dolci La preparazio­ne della colomba pasquale. Molte pasticceri­e oggi la spediscono a casa
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy