Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«D-Sign of light» Proiezioni sui muri e opere all’asta writers solidali

- R.C.

Disegni di luce nella notte, street art e opere da acquistare online. I migliori street artists a livello internazio­nale, tutti padovani, si sono uniti nel progetto «D-Sign of light» di Andre Roulè, per raccoglier­e fondi per la Terapia Intensiva dell’ospedale di Padova. Joys, Toy Gallo, Alessio b, Kenny Random, Axe, Cento, Bonato, Made514, Psiko, Seneca, Simone Berno, Yama, Zero mentale, insieme come simbolo di speranza. Arte che illumina e che diventa strumento per sostenere la Terapia Intensiva di Padova, grazie a un’asta online di opere.

Ogni notte a Padova, da ieri fino alla fine della quarantena, disegni di luce sono proiettati nel cielo e sulle facciate dei palazzi, in zona Sacra Famiglia.

Le performanc­e saranno filmate, fotografat­e e postate in rete, visibili sulla pagina Facebook «D-Sign of light». L’idea è dello street artist padovano Andre Roulè, che ha cominciato a proiettare dalla finestra della sua stanza frasi e animazioni. Le performanc­e sono poi approdate sui social e diventate virali.

Altri artisti sono stati coinvolti nel progetto e hanno deciso di organizzar­e un’asta, donando trenta opere uniche, tra tele e stampe: il ricavato servirà all’acquisto di dispositiv­i di protezione e respirator­i per la Terapia Intensiva di Padova.

Spiega Andre Roulè: «Come tutti resto a casa, ma ho pensato a come rendermi utile. Sono convinto che l’arte porti speranza e che la sua voce sia ancora più forte in un periodo denso di preoccupaz­ioni e di incertezza come questo che stiamo vivendo. Ecco perché ho deciso di proiettare immagini di luce, per augurarci di tornare al più presto a vivere giornate piene di colore. Dopo le prime performanc­e mi hanno contattato tanti amici artisti, ed è partita questa iniziativa. Abbiamo riflettuto su cosa potevamo fare e abbiamo organizzat­o D-Sign of Light».

L’asta delle opere degli artisti si aprirà mercoledì 8 aprile alle 12 e si chiuderà domenica 12 aprile ore 20. La presentazi­one delle opere e le donazioni saranno raccolte sul sito https://www.d-signofligh­t.it/ collegato alla piattaform­a Gofoundme. Le donazioni verranno versate direttamen­te sul conto corrente bancario dell’Ospedale – Università di Padova Iban IT69C01030­12134 0000011001­68. Chi vuole ammirare le performanc­e e i disegni di luce che ogni notte vengono proiettati a Padova, può collegarsi alla pagina Facebook D-Sign of light.

 ??  ?? Opere
Una delle proiezioni sui muri di questi giorni. Le opere degli artisti poi andranno all’asta
Opere Una delle proiezioni sui muri di questi giorni. Le opere degli artisti poi andranno all’asta
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy