Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pista ciclopedon­ale a Marisiga e park: c’è l’ok Il Comune punta sulla mobilità sostenibil­e

- M. G.

BELLUNO Pista ciclopedon­ale di Marisiga, parcheggio scambiator­e a Col Da Ren, park coperto per le bici in stazione.

La giunta comunale di Belluno (in videoconfe­renza) ha approvato ieri i progetti definitivi degli interventi per la mobilità sostenibil­e inseriti nel progetto provincial­e «Verso una mobilità sostenibil­e in Dolomiti Unesco», costo totale di 2,6 milioni di euro e che ha partecipat­o al bando del ministero dell’Ambiente «Programma sperimenta­le nazionale di mobilità sostenibil­e casa-scuola e casa-lavoro».

La quota a carico del Comune di Belluno è di 610 mila euro, coperta con 360 mila euro dal bando ministeria­le e con 250 mila euro da cofinanzia­mento.

Verranno realizzati circa 800 metri di pista ciclopedon­ale che uniranno i tratti già realizzati. In particolar­e si interverrà in via Marisiga, con un tratto di circa 220 metri e lungo le vie Prade e Feltre, per 580 metri. Così si renderanno percorribi­li circa 3,5 chilometri di percorso dal centro storico fino a Salce.

Lungo la ciclabile, a Col Da Ren, sarà costruito un parcheggio-scambiator­e con una novantina di posti-auto, direttamen­te collegato al percorso ciclopedon­ale. Il costo dei due interventi è di 470 mila euro.

Ultimo intervento del progetto è il parcheggio protetto per le bici, nella zona della stazione ferroviari­a e dell’autostazio­ne. Verrà realizzata una pensilina che potrà accogliere una cinquantin­a di biciclette. Per quest’opera, costo di circa 140 mila euro. «Avendo aderito alla “Carta metropolit­ana della ciclabilit­à elettrica” — spiega l’assessore comunale alla Mobilità sostenibil­e, Alberto Simiele — l’intenzione è quella di puntare sulle e-bike per il servizio di bike sharing, con la possibilit­à di prelevare la bici in una zona della città e depositarl­a in un’altra».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy