Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Imoco, stagione finita: sullo scudetto palla alla Fipav

- Matteo Valente

Un’assemblea fiume. Com’era ovviamente da attendersi. Ma alla fine è arrivata la decisione inevitabil­e: il campionato di serie A1 femminile abbassa il sipario e affida alla Fipav la scelta se assegnare o meno lo scudetto.

Che, qualora dovesse essere assegnato, sarà dato all’Imoco Conegliano. È questo l’esito della lunga assemblea delle società aderenti alla Lega pallavolo serie A femminile, che hanno decretato di chiudere la stagione riconoscen­do alle Pantere gialloblù la vittoria della regular season. Ma non solo: non ci saranno retrocessi­oni dalla A1, mentre sono previste ben due promozioni dall’A2, delle due squadre che attualment­e occupano le prime due posizioni della Pool Promozione (Delta Trentino e San Giovanni in Marignano). Altro aspetto molto importante riguarda l’accesso alle Coppe europee per la prossima stagione: i club hanno deciso di cristalliz­zare la classifica del 16 febbraio 2020, successiva alla diciannove­sima giornata di regular season, l’ultima disputata da tutte le squadre di serie A1. E quindi, per l’Imoco, è la conferma della qualificaz­ione alla prossima Champions League. «È stata un’assemblea che non avremmo mai voluto fare — ha commentato il presidente della Lega Volley femminile, Mauro Fabris — abbiamo aspettato finchè potevamo, e abbiamo deciso che non ci fossero più i margini per continuare questa linea di attesa. La stagione è chiusa, la vincitrice della regular season è Conegliano, poi deciderà la Federazion­e se assegnare lo scudetto».

Tutte le determinaz­ioni verranno sottoposte dal presidente Mauro Fabris alla Fipav. Insieme alla federazion­e, nel caso vi siano le condizioni e in consideraz­ione delle decisioni che assumerà la Cev riguardo la conclusion­e delle Coppe Europee, il CdA di Lega valuterà soluzioni eventualme­nte diverse: quindi rimane ancora in piedi un’ipotesi di una finale di stagione con un mini playoff qualora le condizioni sanitarie e governativ­e lo concedano. Sospesi definitiva­mente anche i campionati maschili, dove gioca la Pallavolo Motta in A3. Il Consiglio di amministra­zione ha recepito il parere espresso a larga maggioranz­a (11 su 13) dalla Consulta di SuperLega e all’unanimità dalle Consulte di serie A2 ed A3 che hanno richiesto la sospension­e definitiva della stagione.

 ??  ?? Volley C'è lo stop al campionato anche per l’Imoco
Volley C'è lo stop al campionato anche per l’Imoco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy