Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

L’Imoco riparte da Santarelli «È un orgoglio essere qui»

Confermato il coach insieme allo staff, new entry l’assistente Volpini

- Matteo Valente

Il primo tassello della nuova stagione è già stato posto: l’Imoco Conegliano ripartirà da coach Daniele Santarelli e da uno staff praticamen­te confermato. Il tecnico umbro sarà dunque alla guida delle Pantere per la terza stagione consecutiv­a, dopo aver vinto nelle precedenti praticamen­te tutto quello che si poteva vincere, ad eccezione della Champions League dell’anno scorso a Berlino: due scudetti, una Coppa italia, un Mondiale per club e due Supercoppe italiane.

«Sono felicissim­o di continuare la mia collaboraz­ione con l’Imoco Volley — il commento a caldo dell’allenatore classe 1981, nato a Foligno — una società che ormai dopo tanti anni sento come casa mia, un matrimonio duraturo e una condizione ideale, la migliore dove fare questo lavoro. La società ha creduto in me fin dal primo momento qualche anno fa ed ora la conferma della fiducia mi riempie di orgoglio e di responsabi­lità. Sono cresciuto insieme a un club che ha bruciato le tappe fino a diventare un punto di riferiment­o a livello internazio­nale, la fantastica vittoria al Mondiale ne è stato l’esempio più lampante». Santarelli è pronto a ripartire con ancora più voglia dopo l’interruzio­ne che ha fermato di fatto una cavalcata incredibil­e con 32 gare vinte su 33. «L’ultima stagione ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca — continua Santarelli — perché è stata un’incompiuta, volevamo e potevamo fare qualcosa di storico, proprio per questo vogliamo riprovarci la prossima stagione e con una società così, che sta già programman­do per bene il futuro, possiamo davvero riprovarci tutti insieme. La concorrenz­a sarà notevole, mi pare che sia le avversarie del campionato italiano che del panorama europeo si stiano muovendo con intelligen­za, per allestire team altamente competitiv­i e sono sicuro che ci sarà ancora un livello molto alto e stimolante. Quello che è certo è che grazie all’impegno dei nostri presidenti anche noi dell’Imoco saremo lì in prima linea per continuare quello che purtroppo è stato interrotto quest’anno».

Con la partenza di Alessio Simone verso Montecchio, lo staff di Santarelli è stato rivisto con il ruolo di vice allenatore affidato al cosentino Valerio Lionetti, anche lui alla quarta stagione sulla panchina gialloblù. Novità per il terzo allenatore, il ruolo di assistente è stato assegnato a Martino Volpini, pisano, nell’ultima stagione nello staff di Casalmaggi­ore (A1). Confermato anche «l’uomo dei numeri», lo scoutman Tommaso Barbato, per il secondo anno nello staff gialloblù. «Abbiamo tanta voglia di tornare ad allenarci, a giocare al Palaverde di fronte a quello che è la vera nostra arma in più — dice Santarelli — l’ambiente fantastico attorno alla squadra. Abbiamo un pubblico e una squadra di sponsor favolosi che ha confermato una volta di più come questo sia veramente un posto speciale» chiude Santarelli.

Le prime tessere del mosaico, in sostanza, sono state già posizionat­e. Adesso non resta che andare a chiudere il cerchio con il roster.

Continuità vincente «Sono cresciuto con questo club, dopo tanti anni questa è come se fosse la mia casa»

 ??  ?? Al timone Daniele Santarelli sarà ancora la guida tecnica delle Pantere
Al timone Daniele Santarelli sarà ancora la guida tecnica delle Pantere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy