Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Vaia, 42 milioni per i danni 212 assegnati ai cantieri «Rimarginia­mo la ferita»

- Davide Piol

BELLUNO Pioggia di denaro dalla Regione per curare le ferite inferte ai Comuni veneti dalla tempesta Vaia di un anno e mezzo fa. In totale arriverann­o 42 milioni di euro di risarcimen­to danni a cittadini e imprese, mentre altri 212 milioni saranno destinati a nuovi cantieri. «Dopo il rallentame­nto dovuto al Coronaviru­s - ha spiegato il governator­e Luca Zaia in qualità di «Commissari­o delegato per i primi interventi urgenti di Protezione Civile» - diamo il via libera ad altre centinaia di nuovi cantieri per il ripristino delle opere viabilisti­che colpite dal maltempo del 2018 ma la priorità assoluta al risarcimen­to va ai danni a privati e imprese».

La maggior parte delle opere è prevista nel Bellunese. Solo il Comune di Rocca Pietore, ad esempio, ha subìto danni per circa 110 milioni. I Serrai di Sottoguda, distrutti dalla furia di Vaia, potranno contare su 8 milioni e mezzo. «Non sono tantissimi - ha commentato il sindaco Andrea De Bernardin -. Perché bisogna togliere l’Iva, le spese tecniche, la progettazi­one, etc... Avanzerann­o circa cinque milioni e mezzo e forse non saranno sufficient­i ma da qualcosa bisogna partire. A Rocca Pietore i danni saranno sistemati in dieci anni. L’importante è fare le cose importanti subito».

Altri 15 milioni sono stati assegnati alla messa in sicurezza delle sorgenti e circa 100 milioni all’adeguament­o delle opere idrauliche.«Ci sono poi 45 milioni da destinare al ripristino delle strade, quasi tutte bellunesi - ha evidenziat­o Zaia -, l’intervento principale è lo svincolo per Cibiana, snodo per la viabilità verso Cortina su cui è al lavoro da mesi Veneto Strade. È un’opera fondamenta­le in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 che abbiamo tutte le intenzioni di realizzare prima dei Mondiali 2021». Alle amministra­zioni comunali vengono assegnati 60 milioni per il ripristino dei danni alle infrastrut­ture pubbliche danneggiat­e da Vaia: 40 milioni ai 24 Comuni maggiormen­te colpiti e i rimanenti 20 milioni ai 64 che hanno subito danni minori. Infine cinque milioni e mezzo di euro per la redazione di progetti esecutivi di opere strategich­e, come il nuovo ponte in sostituzio­ne del ponte Bailey sul fiume Piave a Belluno, e l’aumento della resilienza di alcun collegamen­ti tra le valli, soprattutt­o nell’Agordino.

Le strade

Zaia: «L’intervento principale è lo svincolo di Cibiana in vista delle Olimpiadi 2026»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy