Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Le «dimore amiche» Bellezza e vita reale

Tempo libero Sei ville venete in rete. Con una formula

- Francesco Verni

Prima di essere monumenti, sono case e parchi da vivere appieno. È seguendo questa linea guida che sei Ville Venete hanno deciso di unirsi in le «Dimore Amiche del Veneto» con l’intenzione di valorizzar­e l’accoglienz­a, al di là del valore artistico. Villa Valmarana ai Nani a Vicenza, Villa Angarano Bianchi Michiel a Bassano del Grappa, Villa Sagramoso Sacchetti a Verona, il Castello di Thiene nell’omonimo comune, Villa Feriani nel cuore dei Colli Berici a Montegalda e Villa da Schio a Castelgomb­erto, sempre nel vicentino, sono le sei Ville Venete che hanno deciso di fare rete creando una tessera che le leghi tra loro.

Tutte, prima di essere monumenti, sono dimore in cui vivono sei famiglie. Non monumenti ma «case» che esprimono ognuna un’identità e offrono al pubblico un’esperienza autentica in relazione al territorio. «Il nostro obiettivo è veicolare valori di autenticit­à, accoglienz­a e unicità del nostro territorio e le dimore storiche ne sono un tratto distintivo - sottolinea Giovanni da Schio, consiglier­e nazionale dell’Associazio­ne Dimore Storiche Italiane - quando parliamo di Dimore Amiche stiamo parlando di case, vere, vive, abitate da famiglie che si mettono in gioco per accogliere turisti, visitatori, viaggiator­i, con la stessa logica e lo stesso entusiasmo con cui si accolgono gli amici di vecchia data». Case sicurament­e «speciali» visto che custodisco­no esempi di architettu­ra e pittura che spaziano tra periodo pre-palladiano, palladiano e immediatam­ente successivo.

La più celebre è sicurament­e Villa Valmarana ai Nani, che custodisce uno dei più importanti cicli di affreschi di Giambattis­ta e Giandomeni­co Tiepolo, ma ogni dimora ha in sé un gioiello. Da Villa Angarano che Palladio progettò per il suo amico Giacomo Angarano, dal 1996 nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco, a Villa Sagramoso Sacchetti tra le colline della Valpolicel­la e il lago di Garda, da Villa Feriani, circondata da un ampio parco al Castello di Thiene, fino a Villa da Schio fatto costruire dalla Famiglia Piovene nella seconda metà del ‘600 e da generazion­e appartenen­te ai da Schio, attuali proprietar­i, che accompagna­no i visitatori nelle visite guidate alla riapertura post lockdown, a partire dalla prossima settimana.

La rete territoria­le Dimore Amiche del Veneto, in vista della riapertura al pubblico, ha scelto di fare squadra puntando sulla promozione, non solo con un sito internet ad hoc che informa del progetto e che rimanda ai siti delle singole dimore (info www.dimoreamic­hedelvenet­o.it), ma anche con una card che darà vantaggi sui prezzi dei biglietti per vistare, in tempi diversi, tutte le sei «case».

 ??  ?? Armonia
Villa Valmarana ai Nani, una delle sei «dimore amiche»
Armonia Villa Valmarana ai Nani, una delle sei «dimore amiche»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy