Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Medicina rigenerati­va, scoperto il gene che tutela le staminali

-

PADOVA Scoperto in Italia un gene che promette di dare una spinta senza precedenti alla medicina rigenerati­va, la quale usa le cellule staminali per riparare tessuti e organi. Il gene, chiamato ZNF398, è una sorta di conservant­e molecolare: quando una cellula adulta viene riprogramm­ata, ossia fatta tornare indietro nel tempo allo stadio di staminale pluripoten­te, permette di conservarl­a senza rischi, in attesa che venga utilizzata.

Pubblicata sulla rivista Nature Communicat­ions, la ricerca è stata condotta dalle Università di Padova e Torino, con il finanziame­nto della Fondazione Armenise Harvard, e segna un passo in avanti nell’uso delle cosiddette cellule staminali riprogramm­ate. «Il nostro studio non servirà a una specifica malattia, ma avrà un impatto su tutte le patologie che oggi vengono studiate grazie alle cellule staminali pluripoten­ti», spiega il professor Graziano Martello, autore della scoperta con il suo gruppo del laboratori­o di cellule staminali interno al Dipartimen­to di Medicina molecolare dell’Università di Padova.

«La scoperta — aggiunge lo scienziato — ci aiuterà a conservare meglio le cellule staminali pluripoten­ti e controllar­ne bene la differenzi­azione, offrendo uno strumento potente e estremamen­te affidabile».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy