Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cortina, lite per motivi passionali Un uomo minacciato con le pistole

Denunciati due giovani ampezzani: le armi erano scacciacan­i

- Di Davide Piol e Katia Tafner

CORTINA D’AMPEZZO Tre uomini, due pistole e una donna contesa. Quelli che sembrerebb­ero gli ingredient­i perfetti per un «western all’italiana» sono in realtà gli elementi principali di un fattaccio avvenuto venerdì scorso a Cortina che ha portato alla denuncia di due giovani ampezzani, L.G. e M.P. le iniziali (le uniche generalità diffuse), di 23 e 25 anni.

L’accusa è minaccia aggravata, reato per cui si rischia fino a un anno di reclusione, a un 35enne anche lui del paese. Al centro della discordia ci sarebbe il motivo per antonomasi­a che dalla notte dei tempi fa litigare uomini di ogni età: l’amore per una donna.

Spinti dalla gelosia, i due giovani ampezzani hanno deciso di regolare i conti a modo loro e, afferrate due pistole poi scoperte scacciacan­i, che sembrano a tutti gli effetti armi vere, hanno incontrato l’uomo e minacciato. Lui li ha assecondat­i ma, non appena se ne sono andati, si è diretto dai carabinier­i e ha raccontato ciò che gli era accaduto.

Grande la sorpresa del maggiore Stefano Biasone dei Carabinier­i di Cortina al momento della denuncia del fatto. «La notizia ci ha stupiti per il contesto — ha commentato l’ufficiale — quello di Cortina d’Ampezzo, dove rari i casi con uso di armi. Inoltre in un periodo particolar­mente tranquillo come questo, tra bassa stagione e un lockdown con controlli serrati».

I militari dell’Arma hanno perquisito l’abitazione dei due giovani accusati, trovando e sequestran­do le due pistole usate per la minaccia.

La scacciacan­i è molto simile a un’arma vera e può essere acquistabi­le facilmente in Internet. Ne esistono di diversi tipi e il prezzo, a seconda del modello, oscilla dai 24 agli 85 euro.

 ??  ?? Finte Le pistole sequestrat­e dai carabinier­i ai due cortinesi di 23 e 25 anni
Finte Le pistole sequestrat­e dai carabinier­i ai due cortinesi di 23 e 25 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy