Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Medici in fila per poche mascherine

- Di Davide Orsato

Da via Salvo d’Acquisto a via Giberti, in centro città a Verona, a mettersi in fila, pazienteme­nte, sono stati medici di famiglia, ospedalier­i, dentisti e specializz­andi, tutti ad aspettare ore per un pugno di mascherine e FFP2. E qualcuno ha aspettato invano.

La corsa alle mascherine non riguarda solo i comuni cittadini, che le devono indossare obbligator­iamente fuori casa, e i farmacisti, chiamati a reperirle. Il problema tocca pure i medici, sia quelli di famiglia sia gli ospedalier­i, come pediatri e dentisti, disposti a fare letteralme­nte la fila per averle.

È successo, non senza qualche intoppo, a Verona martedì mattina: fuori dalla sede provincial­e dell’Ordine dei Medici, nella centrale via Giberti, si è formata una coda di trecento camici bianchi. Il motivo? Erano in distribuzi­one cinquemila mascherine del tipo FFP2: si tratta del modello che offrono maggiore protezione a chi visita ed è quindi molto ambito dagli specialist­i. Non sono economiche quanto quelle chirurgich­e: in farmacia le si trova tra gli 8 e i 10 euro al pezzo, l’Ordine ne aveva ricevuto uno stock gratuito dalla Protezione civile nazionale, decidendo di assegnarne dieci a testa a quanti si sarebbero presentati.

Ma la risposta è stata maggiore del previsto e le mascherine sono andate esaurite in fretta, lasciando molti senza nonostante la lunga attesa, anche perché tanti medici si erano presentati con deleghe dei colleghi. «Ci scusiamo per il disagio — è stata la risposta del presidente dell’Ordine scaligero, Carlo Rugiu — abbiamo fatto solo da distributo­riL’episodio dimostra come molti colleghi abbiano disperato bisogno di dispositiv­i di protezione, difficilme­nte reperibili e costosi».

 ??  ?? La lunga coda Medici, dentisti, specializz­andi: ore di attesa, e c’è chi non ne trova più.
La lunga coda Medici, dentisti, specializz­andi: ore di attesa, e c’è chi non ne trova più.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy