Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Botte alla madre 80enne: finisce in cura Un 47enne autore di maltrattam­enti in famiglia bloccato dai carabinier­i

- Davide Piol

BELLUNO Uno picchiava la madre, l’altro maltrattav­a la moglie e non pagava le spese di mantenimen­to a lei e figli. Nonostante l’emergenza sanitaria abbia quasi eliminato la criminalit­à, facendo scendere a zero il numero dei reati, continua l’impegno del Nucleo investigat­ivo dei carabinier­i di Belluno nella tutela delle fasce deboli.

In questi giorni portate a termine due attività investigat­ive iniziate appena prima del lockdown. In primis quella su un 47enne bellunese accompagna­to in una struttura sanitaria per trattament­i terapeutic­i. Da inizio 2019 fino a gennaio 2020 avrebbe maltrattat­o la madre 80enne, picchiando­la in più occasioni con schiaffi e calci, strattonan­dola, offendendo­la e minacciand­ola di morte con un coltello.

Durante scatti d’ira improvvisa avrebbe anche danneggiat­o e distrutto gli arredi di casa. La situazione disperata è stata segnalata al Nucleo investigat­ivo dei carabinier­i dagli altri figli della donna e dagli operatori sociali. Le indagini hanno consentito al Gip, su richiesta del Pm Roberta Gallego, di emettere la misura di sicurezza.

L’altro caso ha come protagonis­ta un 45enne ungherese residente a Feltre che non pagava gli alimenti alla moglie, se non 50 euro al mese, costringen­dola a ricorrere a forme di aiuto assistenzi­ale per mantenere i figli minori.

L’uomo era stato arrestato a gennaio scorso per maltrattam­enti nei suoi confronti e il Gip aveva disposto il divieto di avviciname­nto alla persona offesa. I carabinier­i hanno scoperto che l’uomo lavora come operaio per un’azienda feltrina e percepisce 2.100 euro al mese.

Il giudice ha stabilito che alla moglie spettano 950 euro al mese (mantenimen­to e affitto) che, d’ora in avanti, saranno prelevati direttamen­te dallo stipendio dell’ungherese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy