Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Verona come il Mississipp­i Il blues di

L’intervista Esce il nuovo album, riassunto di 20 anni di carriera. «Non mi sento un isolato In questa regione c’è fermento attorno al genere. L’incontro con Leo Welch»

-

Lorenz Zadro è nato il 6 gennaio del 1985. Stesso giorno di Paolo Conte e Adriano Celentano, due big della musica legati a sonorità d’oltreocean­o come il jazz e il rock ‘n’ roll. Il chitarrist­a veronese 35enne ha invece scelto la via del blues, dando alle stampe per l’etichetta Vrec l’ultimo «Blues Chameleon», riassunto di vent’anni di vita musicale, che comprende registrazi­oni tra il 2000 e il 2019 assieme ad artisti come Eddie Wilson e Leo «Bud» Welch, Sarasota Slim e Rowland Jones.

Un bluesman in terra veneta… non soffre di solitudine?

«Fortunatam­ente no, in Veneto c’è un vivace fermento attorno al blues. Probabilme­nte questo movimento è legato anche ad un forte passato che ha contribuit­o ad una solida formazione della generazion­e a seguire, che è poi la mia».

Che cosa ama di questo genere?

«Ho iniziato ad ascoltare musica e a suonare la chitarra all’età di sei anni, grazie a mio padre. Già dai primi ascolti ero attratto dalla sonorità delle “blue note” che più o meno consapevol­mente cercavo e trovavo non solo nel blues ma anche in altri generi musicali.

Il blues è alla radice della musica moderna e il suo linguaggio lo si può trovare anche in contesti musicali differenti».

Ha ideato e fondato Blues Made In Italy a Cerea, Verona, che nel giro di qualche anno è diventato un punto di riferiment­o per il genere. Ce ne parla?

«Ho coinvolto fin dall’inizio tutte le realtà di settore presenti sul territorio, moltissimi musicisti e un buon numero di fedeli appassiona­ti che ho conosciuto visitando i Blues

Festival italiani. Con tanto lavoro in questi anni si è costituita una solida rete. L’ultima edizione di Blues Made In Italy, la decima, l’abbiamo festeggiat­a, come ogni anno in Area Exp di Cerea, con la presenza sul palco di Eugenio Fi

 ??  ?? Passione Il bluesman veronese Lorenz Zadro
Passione Il bluesman veronese Lorenz Zadro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy