Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Scivola sul sentiero e precipita dal Peron Muore escursioni­sta trevigiano di 63 anni

- Davide Piol

SEDICO Un’altra tragedia in montagna. La vittima, ieri mattina, è il 63enne Floriano De Col di Follina (Treviso) stava salendo sul Monte Peron a Sedico. È stato l’amico che l’accompagna­va a chiamare la Centrale del Suem 118, verso le 10.15, dopo averlo visto scivolare e precipitar­e dalla cresta. Mentre una squadra del Soccorso Alpino ha raggiunto la piazzola per un eventuale supporto, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sul posto. Il corpo senza vita di De Col è stato individuat­o in un canale a 1.250 metri di quota. Sbarcati, con un verricello, tecnico di elisoccors­o ed equipe medica, il corpo è stato recuperato e trasportat­o fino a Candaten. Sul posto anche la polizia che ha confermato l’ipotesi dell’incidente.

«Poco da dire — ha commentato il presidente del Soccorso Alpino del Veneto, Rodolfo Selenati — Aveva l’equipaggia­mento, non era un sentiero difficile, il tempo era ottimo, non si era attardato. Purtroppo il rischio-zero in montagna non esiste. Invito tutti alla prudenza».

De Col abitava a Valmareno, piccola frazione di Follina nel Trevigiano. Lascia la compagna e una figlia avuta dall’ex moglie morta una trentina di anni fa.

È la seconda vittima della montagna in cinque giorni. Sabato è morto il 23enne bellunese Tommaso Redolfi, investito da una valanga mentre sciava a Cortina d’Ampezzo col fratello (rimasto illeso) sulla Tofana di Rozes. La famiglia e i suoi tanti amici (più di 200 le iscrizioni al gruppo Telegram a lui dedicato) hanno aperto un conto corrente insieme al Soccorso Alpino. Di seguito le coordinate bancarie per il bonifico di solidariet­à: Iban IT67C08511­6124000000­0038532; destinatar­io «Sasv Cnsas 2 zona»; causale «donazione Redolfi Tommaso».

 ??  ?? Abitava a Follina Floriano De Col era in gita con un amico
Abitava a Follina Floriano De Col era in gita con un amico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy