Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Morti nelle Case di riposo La provincia seconda del Veneto in percentual­e

- M. G.-D. P.

BELLUNO Il coronaviru­s sta allentando la morsa, come dimostrano i dati in continuo calo su contagi e ricoveri. Ma in due mesi di corsa senza freni ha colpito duro, soprattutt­o nelle Case di riposo. Le cifre diramate ieri dalla Protezione civile del Veneto indicano il territorio dell’Usl 1 «Dolomiti» come il secondo più colpito, in percentual­e, in regione dopo la provincia di Verona.

Nelle strutture per anziani del Bellunese 78 decessi, il 2,5% dei 2.958 ospiti totali. Sopra solo Verona, col 3% di decessi. Nelle Case di riposo bellunesi sono attualment­e positivi ancora 179 anziani, 99 i guariti.

Ma il coronaviru­s frena, è ormai quasi fermo. Ieri un solo contagio in più, mentre sono 383 i casi attualment­e positivi. Salgono prepotente­mente i guariti, 666 (55 in più). Si svuotano anche gli ospedali: al «San Martino» sette ricoveri in area non critica e un solo paziente ancora in Terapia intensiva.

Segnano il passo anche le sanzioni. Mercoledì le Forze dell’ordine hanno controllat­o 500 persone e 879 aziende senza riscontrar­e irregolari­tà. È il secondo giorno di fila in cui non vengono elevate sanzioni. I controlli per il rispetto dei decreti anti-contagio sono cominciati il 10 marzo. In due mesi sono fermati 40.321 cittadini e fatte 883 sanzioni, 418 denunce per inosservan­za dei provvedime­nti dell’Autorità (poi depenalizz­ato), due denunce per falso e altre due per inosservan­za del divieto assoluto di allontanar­si dalla propria abitazione per le persone positive al Covid-19. Ispezionat­i anche 81.300 esercizi commercial­i, con 49 multe e 7 chiusure.

Solidariet­à della «Silcon Plastic» che ha riconverti­to parte della produzione dall’occhialeri­a ai dispositiv­i di protezione anti-virus. L’azienda di Forno di Zoldo ha donato visiere protettive, gli «scudi facciali» (face shield) agli operatori della Casa di riposo «A. Santin» di Val di Zoldo.

Ne dà notizia su Facebook il sindaco Camillo De Pellegrin che scrive: «Grazie a Basilio Battistin e Virgilio Costantin e a tutta la “Silcon”, al direttore Arrigo Boito, alla nostra Azienda speciale e soprattutt­o a donne e uomini della struttura».

Multe stop Violazione dei divieti anticontag­io: secondo giorno di fila senza sanzioni

 ??  ?? Donazione in Val di Zoldo L’azienda «Silcon Plastic» ha regalato i suoi «scudi facciali» alla Casa di riposo a Forno
Donazione in Val di Zoldo L’azienda «Silcon Plastic» ha regalato i suoi «scudi facciali» alla Casa di riposo a Forno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy