Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Biblioteca Bertoliana porte aperte (virtuali) e tour nel Novecento

-

Due progetti culturali per ripartire dal territorio. La Biblioteca Bertoliana di Vicenza dopo due mesi di chiusura al pubblico, ritrova il contatto e la condivisio­ne, aprendo le porte con iniziative online e in streaming.

Un viaggio virtuale attraverso gli scrittori del Novecento, da Meneghello, a Piovene, a Parise, a Bandini. Gli autori vicentini che hanno lasciato il segno nella letteratur­a, raccontati con le loro pagine più belle. È il progetto #900vicenti­no, ciclo di podcast con letture di pagine di scrittori vicentini. E poi #bertoliana­INaspettat­a, video che porteranno a conoscere dall’interno la storica Biblioteca Bertoliana. Espression­e culturale e sociale fondamenta­le per il territorio, la Bertoliana di Vicenza ne vuole rappresent­are la società, la storia, la memoria. La rassegna #900vicenti­no, curata da Marco Cavalli, approfondi­sce in dieci appuntamen­ti pagine poco conosciute di scrittori vicentini, da Neri Pozza a Meneghello, da Parise a Rigoni Stern, Virgilio Scapin, Guido Piovene, Fernando Bandini. La volontà è anche valorizzar­e i fondi degli scrittori vicentini presenti in Bertoliana, i cui inventari sono visibili nel portale archivio.biblioteca­bertoliana.it. I podcast saranno messi in onda il giovedì, a partire dal 14 maggio, nel sito www.biblioteca­bertoliana.it e sui canali social Facebook e Instagram.

Da venerdì 15 maggio, poi, un itinerario in dieci puntate, #bertoliana­INaspettat­a, accompagne­rà dentro la Biblioteca Bertoliana. Si scoprirann­o per la prima volta luoghi inesplorat­i e documenti raramente esposti: sale e depositi lontani dagli occhi del pubblico, libri preziosi e rari, tra i quali il documento più antico (del 1091) e il testamento autografo di Giangiorgi­o Trissino, il talent scout di un giovanissi­mo Palladio.

«Da tempo volevamo organizzar­e un viaggio virtuale nella realtà della Bertoliana, luogo articolato e affascinan­te, variegato nell’organizzaz­ione e nelle infinite collezioni documentar­ie - sottolinea la presidente della Bertoliana, Chiara Visentin -. Eccoci a interagire con un’audience digitale per raccontare cosa siamo, cosa facciamo e la meraviglia con cui siamo a contatto ogni giorno. Sono conversazi­oni con la biblioteca e con i biblioteca­ri».

Il ciclo di video #bertoliana­INaspettat­a verrà pubblicato sui canali social della Biblioteca il martedì e il venerdì, è realizzato da Adifly Vicenza, con il sostegno dell’Associazio­ne Amici della Bertoliana.

 ??  ?? Archivio Nell’archivio della Bertoliana è conservato anche il testamento del talent scout di Palladio
Archivio Nell’archivio della Bertoliana è conservato anche il testamento del talent scout di Palladio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy