Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

De Gennaro, una conferma Pantera per l’ottavo anno Il miglior libero al mondo rinnova con l’Imoco: «Una storia bellissima»

- Matteo Valente

Il miglior libero del pianeta ruggirà ancora per l’Imoco. Per l’ottavo anno consecutiv­o sarà Monica De Gennaro il libero della squadra campione del mondo in carica: arrivata nell’estate 2013, Moki è l’atleta della storia gialloblù con il maggior numero di presenze in campo con la sua maglia numero 10: ben 269 partite in sette stagioni.

L’esordio risale al 20 ottobre 2013 nella vittoria 3-1 al Palaverde con Frosinone: da lì ci sono state per lei con la maglia delle Pantere 186 gare di campionato, 42 di playoff, 23 di Coppa Italia, 5 di Supercoppa, 51 di Coppe Europee, 5 al Mondiale per Club. Sono 995 i set giocati con l’Imoco, è stata presente a tutte le vittorie nella storia del club gialloblù con 9 trofei conquistat­i. Solo 13 volte in 269 partite è rimasta in panchina. «Sono sempre stata abbastanza a lungo nelle squadre in cui ho giocato — racconta De Gennaro — ma davvero quando otto anni fa sono arrivata qui non credevo sarei rimasta così a lungo a Conegliano, invece è stata una storia bellissima e sono convinta ci siano ancora altri importanti capitoli da scrivere in futuro. Qui sono cresciuta insieme alla società e alle sue ambizioni, è stato bello crescere insieme e arrivare in alto con un club in cui mi trovo benissimo. La società è di livello top, il pubblico è quanto di meglio ci possa essere per creare un’atmosfera unica attorno alla squadra, gioco con compagne fortissime: non potrei volere di più per la mia profession­e».

Recentemen­te inserita dalla Cev nel sestetto ideale euroClub, peo dell’ultima decade, Moki in questi anni ha fatto incetta di riconoscim­enti individual­i, sia con il club che con la maglia della Nazionale, diventando un esempio e un modello a livello internazio­nale nel suo ruolo: miglior libero ai Mondiali del 2014 e del 2018, miglior giocatrice della serie A1 nel 2019, miglior giocatrice della Coppa Italia 2017, miglior libero della Champions League 2017 e del World Gran Prix 2017, e c’è la sua importante firma in tutti i trofei della storia dell’Imoco, con tre scudetti, un Mondiale per tre Supercoppe Italiane, due Coppe Italia. E a 33 anni non sembra aver nessuna intenzione di fermarsi qui. «Quest’anno ci siamo dovute fermare prima dei traguardi che ci eravamo prefissati, ma questo ci darà molta carica in futuro, vogliamo ricomincia­re la prossima stagione da dove ci eravamo interrotte. Non sarà facile, ogni stagione è diversa dalla precedente e ci saranno avversarie fortissime che si stanno attrezzand­o, ma abbiamo ancora tanta voglia di dimostrare quanto valiamo. Aspettiamo con fiducia di ripartire la prossima annata, lavoreremo sodo per dare ancora grandi soddisfazi­oni ai nostri tifosi».

Con la conferma di Monica De Gennaro, l’Imoco ha già piazzato tre tasselli importanti nel puzzle della prossima stagione: oltre alla stessa De Gennaro, la capitana Asia Wolosz e la new entry Lucille Gicquel. Con molta probabilit­à il sestetto dei sogni che quest’anno aveva vinto praticamen­te tutto (32 vittorie in 33 gare giocate, praticamen­te un record) dovrebbe essere integralme­nte confermato, con qualche novità che potrebbe uscire dalla panchina a dare fiato e riposo alle «titolariss­ime». E la prossima pedina da sistemare sulla scacchiera potrebbe essere una promessa: la centrale Sarah Fahr.

Punti di forza

La società gialloblù vuole puntare sulla continuità della rosa costruita l’anno scorso

I movimenti

De Gennaro segue nella conferma Wolosz cui si va a sommare la new entry Gicquel

 ?? (foto Imoco) ?? Il libero Moki De Gennaro festeggia la Coppa Italia: questa sarà l’ottava stagione con le Pantere
(foto Imoco) Il libero Moki De Gennaro festeggia la Coppa Italia: questa sarà l’ottava stagione con le Pantere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy