Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Manara, le eroine del lockdown saranno un portfolio

- F.Ver.

Poco più di un mese fa Milo Manara aveva lanciato un appello in un’intervista a Corriere del Veneto. Ora il progetto benefico del portfolio Lockdown heroes diventa realtà. Feltrinell­i Comics, in collaboraz­ione con Comicon, ha annunciato che il 30 luglio arriverà in libreria un portfolio che raccoglie le illustrazi­oni che il maestro veronese ha realizzato durante l’emergenza sanitaria.

Illustrazi­oni dedicate a tutte quelle donne che hanno continuato a lavorare, in prima linea, affinché la vita andasse avanti. Con una donazione benefica provenient­e dalle vendite di Lockdown heroes, Manara e Feltrinell­i Comics supportera­nno il Policlinic­o Universita­rio di Padova, l’ospedale Luigi Sacco di Milano e l’ospedale Domenico Cotugno di Napoli. «L’atmosfera generale tra l’attonito e l’angosciant­e mi aveva tolto qualsiasi voglia di andare avanti con il mio lavoro. Non riuscivo più a disegnare – ci aveva raccontato il disegnator­e veronese - poi, una sera, ho disegnato un’infermiera che fronteggia­va il virus. Senza pensarci. Senza averlo programmat­o. Ho pubblicato il disegno sui social e le risposte sono state così numerose e coinvolgen­ti da spingermi a ritrarre tutte quelle persone che, nonostante tutto, sono costrette a lavorare».

Manara, maestro della Nona Arte che lega la sua fama mondiale all’aver creato un nuovo canone di bellezza femminile, non poteva che scegliere eroine contempora­nee: camioniste, postine, veterinari­e, cassiere, farmaciste, personale medico, forze dell’ordine, operatrici ecologiche e tante altre. Donne coraggiose che hanno fatto sì che il mondo non si fermasse, protette solamente da una mascherina. «La mia carriera fortunata deve molto all’aver celebrato la bellezza delle donne – ci spiegava Manara - in questo momento mi è sembrato il caso di esaltarne altre virtù come il coraggio, l’abnegazion­e e lo spirito di sacrificio». Lockdown heroes arriverà in libreria il 30 luglio ma è già in pre-order online sulle maggiori piattaform­e di acquisto.

Per favorire la raccolta fondi, il fumettista veronese autografer­à tutte le copie acquistate prima dell’uscita in libreria. Il portfolio sarà composto da 25 illustrazi­oni stampate su carta di pregio, con firma di Manara su timbro a secco, racchiuse in una cartellett­a contenuta, a sua volta, in un astuccio. Il tutto completato da un fascicolo con un testo scritto da Vincenzo Mollica e un’intervista a Manara raccolta da Tito Faraci.

 ??  ?? Da sapere
La copertina di «Lockdown heroes» di Milo Manara
Da sapere La copertina di «Lockdown heroes» di Milo Manara
 ??  ?? Impegno Una delle illustrazi­oni di Milo Manara
Impegno Una delle illustrazi­oni di Milo Manara
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy