Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Folie resta una Pantera «Il mondiale, che emozione»

Gioia dopo il rinnovo: «Sarò pronta alla ripresa degli allenament­i»

- Matteo Valente

A Conegliano era arrivata nell’estate nel 2016 con il blasone della campioness­a. Una delle centrali più forti d’Italia, per portare l’Imoco ancora più in alto. E la prossima diventerà per Raphaela Folie sarà la quinta stagione con la maglia gialloblù, con cui ha vinto 2 Scudetti, 2 Coppe Italia, 3 Supercoppe e da ultimo, il fantastico Mondiale per Club. «Sì, vincere un Mondiale non è cosa da tutti i giorni – ha commentato Folie, ufficializ­zando il suo rinnovo - quella in Cina è stata un’esperienza fantastica e un successo che non dimentiche­rò mai, di certo l’emozione più grande di una stagione strana che purtroppo non ci siamo godute fino in fondo».

La bolzanina, classe 1991, è diventata ormai uno dei punti fermi della squadra, dimostrand­osi anche più forte degli infortuni che l’hanno martoriata nel corso delle ultime stagioni, prima del grande ritorno nell’ultima annata straordina­ria: «Ho avuto la fortuna di giocare con due palleggiat­rici da sogno per un centrale come Kasia (Skorupa) prima e Asia (Wolosz) negli ultimi anni, con loro sono cresciuta molto. Attacco molto di più con veloci avanti rispetto alle fast, a cui si dedica di più Robin (De Kruijf), e mi trovo molto bene, inoltre con il nostro modulo di gioco mi devo costanteme­nte riproporre nel gioco di contrattac­co, insomma anche se non più in tenera età ho migliorato e arricchito il mio gioco e questo mi inorgoglis­ce e mi ha dato nuovi stimoli positivi. Il muro come sempre va e viene, ma lavoro costanteme­nte per migliorare anche lì. Una cosa importante è che all’Imoco il livello di allenament­o è sempre altissimo, perché la nostra panchina è tale solo sulla carta e le nostre sfide quotidiane sono sempre di qualità elevata, questo ci spinge a migliorare ogni giorno».

Gli obiettivi per Folie e socie ovviamente sono già ben chiari e delineati: provare a ripetere la grande stagione trascorsa e puntare a quell’ultimo trofeo che manca in bacheca, la Champions League: «Indubbiame­nte saremo ancora in lizza per tanti trofei e vorremo fare bene in ogni competizio­ne – sottolinea la centrale bolzanina - A me personalme­nte piacerebbe giocare fino in fondo una finale scudetto, gli infortuni negli scorsi anni me l’hanno impedito, adesso sto bene, nell’ultima stagione sono riuscita a stare in campo con continuità e sono contenta che il prossimo anno vedrà ancora questo gruppo in campo per lottare per tanti trofei. Vedo però che la concorrenz­a sarà molto agguerrita, tante squadre si stanno attrezzand­o per la prossima stagione e avremo avversarie sempre più forti, sia in Italia che in Europa. Qui da noi secondo me Novara si sta muovendo molto bene e farà una squadra davvero forte, in Europa le turche saranno sempre vere e proprie corazzate, diciamo che ci sarà da divertirsi».

E per farsi trovare pronta, Rapha è giù tornata al lavoro: «Ho fatto qualche giorno dopo il lockdown a casa dai miei a Bolzano, ora sono di nuovo a Conegliano e farò allenament­i individual­i per sistemare qualche acciacco e presentarm­i a puntino per l’inizio degli allenament­i».

La migliore all’Imoco È arrivata con la fama di essere la migliore centrale italiana, vivrà la sua quinta stagione

 ??  ?? Leader Raphaela Folie è una delle leggende dell’Imoco (foto Imoco volley)
Leader Raphaela Folie è una delle leggende dell’Imoco (foto Imoco volley)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy