Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Dal calcio ad «Amici» Il pop di Marta Mason

«Ogni cosa cambia»: l’esordio della cantante padovana

- F.Ver.

Dal verde si un campo da calcio allo studio di registrazi­one. È questo il percorso di Marta Mason, nata a Camposampi­ero, Padova, nel 1993, calciatric­e di serie A ed ex allieva della scuola televisiva di «Amici». Da oggi su tutte le piattaform­e digitali esce per la veronese Maieutica Dischi «Ogni cosa cambia», Ep d’esordio dell’atleta musicista. Dopo cinque Europei e una qualifica al mondiale in Giappone con l’under 19 della Nazionale femminile e decenni di militanza nel campionato di serie A, Marta Mason si avvicina al canto partecipan­do al programma «Amici» di Maria De Filippi, per poi tornare a occuparsi di calcio. Oggi segue un progetto femminile per un’agenzia di procurator­i sportivi, scrive musica e canta.

«Il calcio è sempre stato la mia vita. Istinto puro, come un genitore che guida il bimbo nei suoi primi passi e gli insegna come accettare una sconfitta, come gestire le invidie, come crescere – spiega Marta Mason – mentirei se dicessi che non mi manca da morire. Il calcio mi ha sempre definito come persona. Per tanto tempo mi sono chiesta chi avrei potuto essere fuori dal campo. Poi è arrivata la musica».

Dall’incontro con Veronica Marchi, cantautric­e veronese, nasce questo Ep d’esordio che contiene tre brani: La legge di attrazione, il cui video è stato tratto un videoclip girato in quarantena, Tra il letto e l’abitudine e Se ogni cosa cambia. Tre brani pop, autobiogra­fici, schietti, che raccontano sentimenti puri.Innamorata fin da piccola del calcio, della musica e dell’arte, si diploma in architettu­ra al Liceo Artistico di Udine dopo averlo frequentat­o prima a Padova e Reggio Emilia.

È grazie al calcio che si trasferisc­e nella città emiliana a 17 anni per giocare in serie A. Quando si trova a Bergamo, in all’Atalanta, inizia a studiare canto con Massimo Guerini e, dopo il diploma di Massoterap­ia, anni di infortuni decide, di lasciare il profession­ismo sportivo.È qui che ha inizio la sua carriera da cantante. A ottobre 2016 entra a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi. Terminata l’esperienza televisiva, Marta Mason incontra Veronica Marchi, con la quale scrive e pubblica nel 2017 il suo primo singolo in inglese dal titolo I walk alone. Tra le due artiste nasce una collaboraz­ione che le porta a scrivere e produrre insieme per la neonata Maieutica Dischi il primo Ep, «Ogni cosa cambia», totalmente in italiano, preceduto dal Marta Home Tour, una serie di concerti privati per presentare in anteprima i brani in versione intima e acustica.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy