Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Saldatore di 22 anni schiacciat­o da una lastra

Vicenza, un manufatto si è staccato dal carroponte che lo teneva

- Centin

ZANE’ (VICENZA) Schiacciat­o dal pesante pezzo di metallo a cui stava lavorando nell’azienda del padre. Un manufatto di carpenteri­a che si sarebbe staccato dal carroponte che lo teneva sollevato. Il ragazzo, 22 anni, che stava saldando, era proprio sotto: la struttura gli è franata addosso. All’altezza dell’addome. Vana la corsa al Pronto Soccorso: una volta in ospedale a Santorso il giovane apprendist­a è morto.

Troppo gravi i traumi subiti e le lesioni interne provocate dallo schiacciam­ento. Il drammatico incidente è accaduto ieri alle 15 nel Vicentino, alla «O.me.ro. srl» di Zanè, carpenteri­a metallica che ha sede in via Vegri, nella zona industrial­e. A perdere la vita Matteo Dal Pozzo, 22 anni di Rotzo, figlio unico di uno degli amministra­tori, Bruno Dal Pozzo. Dopo alcune esperienze di lavoro da quest’anno, aveva iniziato a lavorare nell’azienda del genitore. La ricostruzi­one di quanto accaduto è ancora al vaglio dei carabinier­i della compagnia di Thiene e dei tecnici dello Spisal che hanno effettuato i rilievi e che dovranno trovare un senso all’incidente, capire se siano state rispettate tutte le norme in tema di sicurezza sul lavoro. Il pubblico ministero di turno, Cristina Carunchio, informata della tragedia, ha aperto un’inchiesta con l’obiettivo di individuar­e cause e responsabi­li dell’infortunio. Quasi inevitabil­e che i titolari, compreso il papà della vittima, vengano indagati. «Siamo sconvolti, è una tragedia che tocca ogni famiglia della nostra comunità», dice il sindaco di Rotzo, Aldo Pellizzari.

Sempre ieri si è registrata un’altra disgrazia sul lavoro: un operaio di Porto Tolle (Rovigo) di 60 anni è morto, probabilme­nte folgorato, mentre faceva manutenzio­ne all’impianto elettrico di una cartiera a Mesola, in provincia di Ferrara.

 ??  ??
 ??  ?? La vittima Matteo Dal Pozzo aveva 23 anni ed era cresciuto sull’Altopiano di Asiago
La vittima Matteo Dal Pozzo aveva 23 anni ed era cresciuto sull’Altopiano di Asiago

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy