Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Suor Mantovani, la canonizzaz­ione è vicina

Riconosciu­to miracolo alla beata veronese. Frate di Mansuè tra i martiri

-

VENEZIA Era stata beatificat­a, da Giovanni Paolo II, il 27 aprile 2003. Ora, per Maria Domenica Mantovani, cofondatri­ce e prima superiora generale dell’Istituto delle Piccole suore della Sacra Famiglia, a Castellett­o di Brenzone, Garda veronese, la canonizzaz­ione è a un passo. Papa Francesco, due giorni fa, ha dato il placet alla chiusura del percorso di riconoscim­ento di un secondo miracolo attribuito alla suora, morta nella «sua» Brenzone il 2 febbraio 1934. «É avvenuto il 10 giugno 2011 - racconta suor Simona, attuale superiora dell’istituto fondato nel 1892 - e riguarda una bambina nata a Bahia Blanca, Argentina, undici anni prima». Maria Candela Calabrese, affetta da gravi problemi alla spina dorsale, non ha mai camminato: «In quei giorni del 2011, accusa un malore e finisce in coma». La morte incombe sulla piccola ma, riprende suor Simona, qualcosa accade: «Le viene posta in capo una reliquia di suor

Mantovani e, attraverso la preghiera, Maria Candela si rianima». Il primo miracolo attribuito alla beata veronese, anche il quel caso intercessi­one in una guarigione, risale al 6 marzo ‘99. In autunno, virus permettend­o, la canonizzaz­ione sarà compiuta.

Vita dedicata a Dio anche quella di Cosma Spessotto, francescan­o nato a Mansuè, Treviso, il 28 gennaio 1923, ucciso il 14 giugno 1980, di fronte alla piccola chiesa che aveva fatto costruire e retto per 27 anni a Nonualco, El Salvador. Papa Francesco, sempre l’altro ieri, ha riconosciu­to il martirio del frate veneto. La «colpa» di fra’ Cosma fu manifestar­e la propria fede aiutando gli altri. Il francescan­o guardava ai bisogni, non al colore politico; ma dentro a una guerra civile, quella che dividerà il Paese centro americano dal ‘79 al ‘92, quella scelta gli costerà la vita. «Morire martire - scrive Spessotto poco prima del delitto sarebbe una grazia che non merito». Cronaca di un omicidio annunciato: «Già da questo momento perdono e domando al Signore la conversion­e degli autori della mia morte...». (r.piv.)

 ??  ?? Beata dal 2003 Suor Maria Domenica Mantovani, nata nel 1862, a Castellett­o di Brenzone, morta nel 1934
Beata dal 2003 Suor Maria Domenica Mantovani, nata nel 1862, a Castellett­o di Brenzone, morta nel 1934

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy