Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Rifiuti smaltiti nei capannoni, arresti e sequestri

L’inchiesta, che coinvolge tre Regioni, è partita da Breda di Piave su segnalazio­ne dei residenti

- M. Cit.

BREDA DI PIAVE Rifiuti da smaltire in discarica erano invece illecitame­nte stoccati in capannoni e spesso incendiati. Questo il fulcro di un’indagine dei carabinier­i del Noe di Milano che, coordinati dalla procura distrettua­le di Torino, hanno eseguito ieri 6 ordinanze di custodia cautelare in carcere, 3 agli arresti domiciliar­i e 7 con obbligo di dimora nei confronti di soggetti ritenuti responsabi­li, a vario titolo, di traffico illecito di rifiuti in concorso e realizzazi­one di discariche abusive ubicate in Piemonte, Lombardia e Veneto. E proprio dal Veneto è iniziata l’inchiesta, quando i carabinier­i del Noe di Treviso sono stati chiamati a Breda di Piave per una segnalazio­ne che riferiva di cattivi odori provenient­i da un capannone.

Era l’inizio del 2018 e i militari scoprirono una discarica abusiva, stipata di rifiuti non riciclabil­i destinati ad essere conferiti in discarica. All’interno del capannone, derivato da un fallimento e risultato di proprietà di una società di Bolzano, c’erano alcune persone che si occupavano di stoccare i rifiuti. Erano provenient­i da Lombardia e Piemonte: per questo gli atti sono stati inviati per competenza alle rispettive procure. Il capannone di Breda di Piave è così finito nella maxi inchiesta della Dda di Torino.

L’operazione dei carabinier­i ha interessat­o varie regioni italiane e ha portato anche al sequestro di 9 capannoni e dei camion utilizzati per il trasporto dei rifiuti, per un valore complessiv­o di circa 3 milioni di euro. Secondo gli inquirenti, gli indagati avrebbero costituito un gruppo criminale che gestiva e smaltiva illecitame­nte ingenti quantitati­vi di rifiuti indifferen­ziati urbani e speciali provenient­i dal Nord Italia. Stoccati e poi abbandonat­i nei capannoni dismessi che diventavan­o così discariche abusive e incontroll­ate.

 ??  ?? Le indagini Cominciaro­no all’inizio del 2018 nel Trevigiano per poi ampliarsi rapidament­e a Piemonte e Lombardia
Le indagini Cominciaro­no all’inizio del 2018 nel Trevigiano per poi ampliarsi rapidament­e a Piemonte e Lombardia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy