Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mancati pagamenti di compensi a due dipendenti, a processo l’ex primo cittadino di San Pietro

-

BELLUNO Si rifiutò di pagare due dipendenti comunali: ex sindaco cadorino a processo. Elisabetta Borca Casanova, 56 anni (avvocato Antonio Prade), è alla sbarra per rifiuto di atti d’ufficio, reato che prevede una pena da sei mesi a due anni di reclusione.

Nel 2015 era il primo cittadino di San Pietro di Cadore e con la delega ad «Affari generali ed economia». Secondo la Pubblica accusa non liquidò le somme dovute a due dipendenti comunali, circa 400 euro a testa, per l’attività che le lavoratric­i avevano svolto nell’ambito del progetto «L’indagine europea sulla salute» per conto di Istat.

L’Istituto di statistica aveva provveduto ad accreditar­e l’intero importo al Comune già nel 2016. Nonostante questo e le numerose richieste di liquidazio­ne depositate in Comune

dal 2017 al 2018 da parte delle due dipendenti comunali, le ultime tramite i sindacati, il primo cittadino Borca Casanova non si preoccupò né di risolvere la questione entro i termini di legge né di fornire spiegazion­i riguardo al suo comportame­nto.

Secondo la Procura della Repubblica di Belluno, il sindaco di San Pietro di Cadore si limitò a rassicurar­e le due donne verbalment­e senza mai rispettare, però, gli accordi.

Tutte le udienze penali con testimoni hanno subito un congelamen­to temporaneo e un rinvio di almeno due mesi a causa dell’emergenza epidemiolo­gica. Ieri il processo all’ex sindaco è stato solo messo in calendario. I giudici hanno ammesso i testimoni e rinviato all’udienza del 1 luglio. (D.P.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy