Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Borgo Piave e Lambioi Quattro milioni di euro ai cantieri

- D. P.

BELLUNO Quattro milioni di euro stanziati dalla Regione per sistemare le aree di Lambioi e Borgo Piave (nella foto), nel capoluogo, danneggiat­e dalla tempesta «Vaia» di una anno e mezzo fa. «Dopo i lavori completati in inverno — spiega l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Giampaolo Bottacin — e curati dalla nostra struttura regionale del Genio Civile di Belluno, con cui è stato realizzato un importante ripristino delle fondazioni delle opere di difesa esistenti oltre che il rifaciment­o di una soglia di fondo, stiamo avviando ora una seconda fase d’interventi non solo per il completo ripristino dei danni post-Vaia, ma anche e soprattutt­o per un aumento della mitigazion­e del rischio delle aree coinvolte».

Tre milioni di euro serviranno a sistemare le opere di difesa idraulica nel tratto di Piave compreso tra Borgo Piave, alla confluenza col torrente

Ardo e Lambioi dove l’acqua aveva scavalcato gli argini e distrutto l’area picnic, il parco-giochi e i campi da beach volley. La progettazi­one del primo intervento sta per essere ultimata, l’appalto sarà concluso entro l’estate. Il

Genio Civile valuterà le possibili soluzioni finalizzat­e all’adeguament­o del franco di sicurezza idraulico nel tratto arginato sulla sponda destra. Sempre a Borgo Piave prevista un’ulteriore progettazi­one (costo un milione di euro), che consentirà di completare la messa in sicurezza dell’intero tratto a monte del Borgo.

«Questi interventi — conclude Bottacin — si coordinano con quello per la realizzazi­one di un “cavaliere d’argine” per lo scarico delle acque di fognatura bianca anche durante la piena del fiume, che avevamo chiesto d’inserire al Dipartimen­to nazionale della Protezione Civile nel piano delle opere 2020 proposto dalla Regione e per il quale è stato finanziato il Comune capoluogo con 300.000 euro».

Obiettivo finale Prevenire nuovi allagament­i e distruzion­i

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy