Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Fahr, la nuova stella «Sarà una svolta per la mia carriera»

Classe 2001, tedesca con passaporto italiano, è un rinforzo di lusso per l’Imoco. «Ho tanto da imparare ma ho stimoli Adesso penso alla maturità, poi torno totalmente sul volley»

- Matteo Valente

Il firmamento Imoco si arricchisc­e di una nuova stella. Una delle centrali più forti d’Italia in ottica Nazionale ha scelto infatti di diventare una Pantera per le prossime stagioni: si tratta di Sarah Fahr, gioiellino esploso nel Club Italia e l’anno scorso protagonis­ta di un’ottima stagione al Bisonte Firenze. Un talento seguito da un po’ dalla società gialloblù, che si è assicurata la giocatrice destinata a diventare una delle titolariss­ime anche dell’Italia di Davide Mazzanti.

Classe 2001, Fahr ha il doppio passaporto italiano e tedesco ed è ormai nonostante la giovane età ha già vinto l’argento Mondiale nel 2018 e il bronzo Europeo nel 2019. «Era qualche anno che Conegliano mi seguiva e adesso mi sembra sia arrivato il momento giusto per fare un salto di qualità — le prime dichiarazi­oni di Fahr —. Arrivare nel club più prestigios­o del campionato italiano è un grande stimolo e mi sento molto orgogliosa di vestire la maglia dell’Imoco, la squadra campione del mondo. Avrò tantissimo da imparare ogni giorno, con davanti dei veri e propri monumenti nel mio ruolo come Rapha Folie e Robin De Kruijf, allenarmi vicino a loro sarà come fare l’università e potrò crescere quotidiana­mente da tutti i punti di vista. Certo, mi piacerebbe anche avere un po’ di spazio per giocare anche perché uno dei miei obiettivi è conquistar­e una maglia con la nazionale per Tokyo, ma ho parlato con coach Santarelli e mi ha dato tanta fiducia convincend­omi che questa di Conegliano sarà per me la scelta migliore per fare uno step importante nella mia carriera».

Prima di vestire i panni da Pantera, per Fahr ci sarà un’altra sfida da superare: quella dell’esame di maturità, che quest’anno avrà un valore particolar­e dopo l’emergenza sanitaria che ha costretto gli studenti lontano dalle scuole: «Il 17 giugno inizia il mio esame di maturità, con questa emergenza coronaviru­s diciamo che da questo punto di vista mi è andata bene perché almeno ho avuto tempo per studiare e prepararmi bene. Frequento il Liceo di Scienze Applicate a Firenze, quest’anno sarà un esame anomalo, abbiamo uno scritto da inviare per via telematica e poi un maxi orale in presenza, di un’ora, su tutte le materie, sto ultimando lo studio per fare bella figura».

A Conegliano Fahr ritroverà tante amiche con cui ha vissuto già le esperienze azzurre del Mondiale e dell’Europeo, da Moki De Gennaro a Paola Egonu fino a Miriam Sylla. «Sono contenta di trovare facce amiche. Ad esempio Raffa che è una veterana in azzurro: l’anno scorso mi ha impression­ato per la disponibil­ità, i consigli, l’incitament­o che mi dava anche quando entravo in campo al posto suo durante la partita, il suo aiuto e sostegno è stato molto importante e lo sarà anche nella prossima stagione con il mio nuovo club. Poi ogni tanto io e lei in spogliatoi­o parliamo tedesco, così le altre non ci capiscono».

 ??  ?? Amicizia Sarah Fahr mentre abbraccia Paola Egonu e Raphaela Folie, due stelle dell’Imoco che saranno sue compagne di squadra
Amicizia Sarah Fahr mentre abbraccia Paola Egonu e Raphaela Folie, due stelle dell’Imoco che saranno sue compagne di squadra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy