Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Culturista morto all’improvviso: droghe e doping non c’entrano. Il cuore era malato

Riese Pio X: c’è l’esito dell’autopsia sul corpo di Coppola. Nessun responsabi­le

- M.Cit.

RIESE PIO X Morte improvvisa per aritmia cardiaca. Questo l’esito dell’autopsia sul corpo di Emanuele Cuomo Coppola, il 35enne culturista morto improvvisa­mente nella casa della fidanzata a Riese Pio X, l’8 gennaio 2020. A stroncarlo non è stato l’uso di droghe o l’abuso di farmaci. Ma le condizioni del suo cuore, molto malato.

Il culturista, da tutti chiamato Manuel, era originario di Sirmione (Brescia) e si era da poco trasferito nella Marca per lavorare nel settore sportivo. Appassiona­to di culturismo, era istruttore di fitness e personal trainer come la fidanzata Erika con la quale viveva. Il pomeriggio dell’8 gennaio si è sentito male, ha chiesto aiuto alla compagna che ha provato a soccorrerl­o ma in pochi minuti ha perso i sensi e si è accasciato.

Nell’abitazione sono arrivati i sanitari del Suem 118 che hanno provato a lungo a rianimarlo, ma non c’era stato nulla da fare. I carabinier­i in casa avevano trovato farmaci e bevande iperprotei­che sequestrat­i per essere esaminati, su disposizio­ne del sostituto procurator­e Paolo Fietta che aveva aperto un’indagine per omicidio colposo a carico di ignoti. Tra le ipotesi anche quella che l’uomo potesse essere stato stroncato dall’uso di droghe o farmaci dopanti. L’esito dell’autopsia effettuata dal medico legale Alberto Furlanetto, però, ha chiarito che si è trattato di una morte naturale. I test tossicolog­ici sul sangue del culturista sono risultati negativi a droghe e farmaci. Manuel però aveva un cuore molto malato, ipertrofic­o e ingrossato. Una delle coronarie era ostruita.

Una condizione patologica molto grave della quale si era reso conto e che l’ha portato alla morte. Pe il decesso non ci sarebbero quindi responsabi­lità.

 ??  ??
 ??  ?? Il dramma Emanuela Cuomo Coppola, 35 anni, è morto l’8 gennaio. In casa sua trovati farmaci e bibite iperprotei­che
Il dramma Emanuela Cuomo Coppola, 35 anni, è morto l’8 gennaio. In casa sua trovati farmaci e bibite iperprotei­che

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy