Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tessitori firma con la Virtus Tvb vuota sotto i tabelloni Intesa con i bolognesi, dopo Fotu se ne va un altro perno dell’area

- Matteo Valente

Una storia che non ha il lieto fine. Il futuro di Amedeo Tessitori sarà lontano da piazza dei Signori e, soprattutt­o, dal Palaverde. Dove però tornerà da avversario con la maglia che lo accompagne­rà per le prossime stagioni: quella della Virtus Bologna.

Le «V nere» hanno infatti cambiato marcia sul lungo toscano e ieri mattina sono riuscite a ottenere la firma sull’accordo che legherà l’ormai ex centro della De’Longhi alla squadra di Sasha Djordjevic per due stagioni con opzione sulla terza. Un’occasione importante per Tex, che dopo aver conquistat­o la Nazionale con la maglia di Treviso, ora potrà confrontar­si con giocatori di grande caratura e soprattutt­o disputare una coppa europea, probabilme­nte l’Eurocup. Insomma, il treno che passa forse una sola volta e che non si può far scappare. «Arrivo in una società ambiziosa con obiettivi importanti e fame di vittoria. Sono pronto per alzare il mio livello e portare la mia forza ed energia al servizio della squadra. Sono circondato da campioni e talenti che mi sono di esempio. Sono qui per crescere e migliorare» le prime parole da bolognese di Tessitori. L’addio a Tessitori lascia così sguarnita Treviso dei suoi due lunghi, che si ritroveran­no a sfidarsi proprio in Eurocup: con Tex alla Virtus è imminente anche l’annuncio di Fotu alla Reyer, con buona pace dei tifosi trevigiani che vedono due dei migliori giocatori della scorsa stagione accasarsi nelle big del campionato.

E se ai due lunghi si aggiungono alla lista i nomi di Nikolic, rientrato al Partizan, e di Logan, che difficilme­nte si rivedrà nella Marca, è evidente come il progetto della nuova De’Longhi sarà quello di una ripartenza praticamen­te da zero. Al momento il roster trevigiano conta solo due pedine: l’americano Carroll arrivato da Bergamo, e Matteo Chillo ufficializ­zato proprio mercoledì, e destinato a partire come ricambio della nuova coppia di centri che arriverà a Treviso.Non è da escludere che la dirigenza trevigiana, cha per il ruolo di play sta monitorand­o Dewayne Russell, voglia aspettare la scadenza del 15 giugno, quando si conosceran­no i nomi delle squadre di serie A che opteranno per l’autoretroc­essione in A2: uno scenario che vede coinvolte Pesaro, Pistoia e Roma, da cui si potrebbero liberare alcuni prospetti come Tommaso Baldasso, anche se in quel ruolo Treviso ha già Matteo Imbrò, il cui contratto scade nel 2021.

Ieri intanto si è svolto un Consiglio federale che ha deliberato ulteriori aiuti a favore delle società di serie A, A2, B maschile, A1 e A2 femminili. la Fip ha determinat­o un ulteriore sostegno di un milione di euro. Per la stagione 20202021 verrà applicata una decurtazio­ne del 20% sulle tasse gara. Sempre per la prossima stagione verrà applicata una decurtazio­ne del 10% sulle quote di rinnovo della tessera di allenatori, preparator­i fisici, istruttori minibasket e dirigenti. Un ulteriore risparmio a cui potrebbe seguire entro breve anche quello sulla decurtazio­ne dei parametri da pagare, una delle voci più importanti per le casse dei club nazionali.

 ??  ?? In uscita Amedeo Tessitori, centro della Nazionale, andrà alla Virtus
In uscita Amedeo Tessitori, centro della Nazionale, andrà alla Virtus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy