Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Virus, la Provincia studia le scuole Comunale: dj set per raccolta fondi

Lavori al «Galilei» e «Brustolon». Imu: rinvio, ma non per tutti

-

BELLUNO Piccoli spostament­i, ma necessari per consentire a settembre il ritorno tra i banchi in tutta sicurezza. In attesa delle disposizio­ni del ministero dell’Istruzione, la Provincia prepara il cronoprogr­amma degli interventi da realizzare sugli edifici scolastici. È il caso del liceo «Galilei» che, a settembre, vedrà una forte crescita degli alunni.

In attesa degli importanti lavori previsti al «Brustolon» dove in prospettiv­a confluirà anche il liceo, nell’attuale struttura a Mussoi saranno ricavati spazi aggiuntivi. «Ricaveremo due aule dal vecchio appartamen­to del custode, oggi dismesso — spiega il consiglier­e provincial­e delegato, Serenella Bogana — e contempora­neamente sostituire­mo gli infissi, per un investimen­to da circa 100 mila euro. In più, potranno essere utilizzate dal “Galilei” le aule del “Tiziano”, fino a oggi in servizio all’istituto “Catullo”. Per i ragazzi del Catullo, ci stiamo attrezzand­o per trovare nuovi spazi».

Sospiro di sollievo per le persone in difficoltà dopo l’emergenza Covid–19. Nel capoluogo slitta a settembre la scadenza per il pagamento dell’Imu, l’imposta sugli immobili: la delibera che sposta il termine per alcune categorie andrà in votazione nel prossimo consiglio comunale. I privati cittadini dovranno dimostrare, nel periodo tra il 23 febbraio e il 16 aprile lo stato di disoccupaz­ione, la cassa integrazio­ne o la riduzione di orario di almeno il 20% per 30 giorni consecutiv­i.

Per imprese, liberi profession­isti e Partite Iva varrà la riduzione del fatturato di almeno il 33%. Sufficient­e consegnare un’autocertif­icazione all’Ufficio tributi entro il 30 settembre.

«Abbiamo dato il massimo di ciò che ci viene consentito» spiega l’assessore comunale al Bilancio, Lucia Olivotto.

Sempre più positivo il bilancio dell’epidemia. Oltre al calo dei ricoveri (un solo paziente positivo al Covid), precipitan­o le persone in quarantena: ieri 77, 33 in meno del giorno prima. Sono 88 i casi ora positivi, i guariti salgono a 986. Così riaprono i centri diurni per disabili: su 302 utenti, 239 hanno ripreso la frequenza.

E domani, al Teatro Comunale di Belluno, «Theater Dj set». L’evento trasmesso in diretta dalle 19.30 sulla pagina Facebook di Luca Garaboni, artista di origine bellunese e noto dj del Blue Marlin di Ibiza. Patrocinat­o da Comune di Belluno, Provincia e Fondazione teatri, l’appuntamen­to punta a raccoglier­e fondi a favore di #Aiutiamoci­Belluno, iniziativa del Comitato d’Intesa e Fondo Welfare, da effettuare attraverso il sito www.welfaredol­omiti.it. (M.G.)

 ??  ?? Domani a teatro Protagonis­ti dell’evento Garaboni e Andrich
Domani a teatro Protagonis­ti dell’evento Garaboni e Andrich

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy