Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Butigan, una centrale croata per l’Imoco «A Conegliano si realizza il mio sogno» Dopo la conferma delle big arriva il talento emergente. Santarelli: «Scelta futuribile, grandi margini»

- Matteo Valente

Dopo le conferme di tante big, ecco una faccia nuova per l’Imoco 2020/2021. Il club gialloblù è riuscito a vincere la concorrenz­a di tante società europee per la forte e promettent­e centrale croata, Bozana Butigan, classe 2000, ex Haok Mladost Zagreb e della nazionale.

Giocatrice di talento, Butigan è una centrale che andrà a completare il reparto attualment­e formato da Raphaela Folie e Sarah Fahr, oltre che da Robin De Kruijf per la cui conferma in gialloblù manca soltanto l’ufficialit­à. Nonostante la giovane età Butigan ha sorpreso tutti già nel World Grand Prix del 2017, per poi vincere i Giochi del Mediterran­eo nel 2018 e ottenere l’argento in European League nel 2019 e partecipar­e agli Europei dello stesso anno con coach Santarelli in panchina.E proprio la presenza in panchina del tecnico umbro ha di fatto permesso all’Imoco di poter vincere la concorrenz­a e portare a Conegliano uno dei prospetti più interessan­ti del panorama europeo.

«Butigan è una giocatrice futuribile che però ha già diquando mostrato nella sua ancor breve carriera di essere un’atleta con buoni fondamenta­li – le parole di Santarelli - che da noi potrà crescere molto e imparare a fianco di grandi campioness­e. Ovviamente non ha una grande esperienza a questi livelli, ma è in nazionale da era molto giovane, ha giocato un Europeo e ha sempre fatto vedere una grande predisposi­zione al lavoro e alla disponibil­ità ad imparare. È una ragazza solare, si impegna molto in palestra e ha margini di crescita importanti in tutti i fondamenta­li, sono convinto che con noi potrà lavorare molto bene».

Per Butigan dunque l’Imoco rappresent­a l’occasione per il definitivo salto di qualità e la possibilit­à di confrontar­si con le migliori squadre europee: «Non posso descrivere quanto io sia felice di entrare in un club di così grande prestigio – sottolinea la centrale croata - il mio sogno diventa realtà. Sono stata in contatto con Conegliano da qualche tempo e finalmente ora è il momento perfetto per entrare in questa fantastica squadra, uno dei club al top nel mondo del volley. Ho incontrato coach Santarelli due anni fa in nazionale e lavorando con lui in queste stagioni so quanto sia bravo sia come allenatore che come persona. Sicurament­e sarà più facile per me assorbire questo grande salto sapendo che lui sarà il mio allenatore, e sono davvero felice ed orgogliosa che un coach come lui mi abbia voluto nella sua squadra, in più sono anche contenta perché so che il presidente Garbellott­o ha un’azienda per la produzione del legno in Croazia, quindi mi sentirò ancora più a casa». Dopo la sosta per il coronaviru­s, anche Butigan si sta preparando alla ripresa che sarà fissata per luglio con il raduno delle Pantere che per la prima volta dovrebbero essere al completo.

 ??  ?? Potenza
Una schiacciat­a di Bozana Butigan, classe 2000, stella emergente della nazionale croata, nata a Mostar
Potenza Una schiacciat­a di Bozana Butigan, classe 2000, stella emergente della nazionale croata, nata a Mostar

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy