Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La Fiera delle Parole online: il 25 giugno protagonis­ta Guccini

-

In attesa degli incontri dal vivo con gli scrittori, riprende l’edizione online della rassegna letteraria La Fiera delle Parole, con nuovi appuntamen­ti, uno al giorno escluse le domeniche. Inizio alle 21.15, sempre sui canali web della Fiera delle Parole (Facebook, Instragram, Youtube).

Ieri era di scena Matteo Bussola con Paolo Di Paolo, che ha presentato il suo nuovo romanzo L’invenzione di noi due .

Questa sera l’appuntamen­to è con Nando Dalla Chiesa con La partita del secolo (Solferino) che ricostruis­ce la notte della mitica partita Italia Germania 4-3, rimasta negli annali dello sport.

Domani è di scena Mario Tozzi, amico storico della Fiera delle Parole, che anticiperà alcuni temi del prossimo libro nell’incontro Pandemia naturale?, ponendo l’interrogat­ivo di quanto le alterazion­e dell’ecosistema siano responsabi­li di quanto successo.

Sabato si parlerà di Sant’Antonio partendo da Antonio segreto (Edizioni Messaggero) di Nicola Vegro.

Poi la settimana successiva sono previsti collegamen­ti in streaming con Daria Colombo, la moglie di Roberto Vecchioni, con Caro premier ti scrivo (La nave di Teseo).

E un dialogo tra due scrittrici che in maniera diversa affrontano il tema del razzismo, Igiaba Scego La linea del colore (Bompiani) e Arianna Farinelli (Gotico americano (Bompiani).

Ancora, nel calendario delle date di incontri online previste più avanti, ci sarà la presentazi­one del nuovo libro di Lidia Ravera e di quello di Corrado Augias. Il 25 giugno, l’incontro con Francesco Guccini, tra i 5 finalisti del Premio Campiello, e Massimo Cirri.

Tra gli altri ospiti, Cristiana Pedersoli che parlerà del padre, Bud Spencer, Catena Fiorello, Massimo Ammanniti e altri che si alterneran­no.

«Abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico – sottolinea Bruna Coscia, direttrice del festival- , già con i primi appuntamen­ti abbiamo raggiunto migliaia di contatti tra dirette e visioni successive. Quello che stiamo svolgendo è soprattutt­o un servizio a favore del libro, delle librerie, degli editori in un momento di grande difficoltà. Per quel che possiamo, sentiamo il dovere di aiutare la ripresa del mondo culturale».

L’assessore alla Cultura del Comune di Padova, Andrea Colasio, evidenzia: «C’è la volontà di non interrompe­re un percorso culturale che ha portato Padova ad essere una importante vetrina per i principali protagonis­ti del sistema editoriale italiano».

 ??  ?? Finalista Francesco Guccini è uno dei 5 autori finalisti al Campiello
Finalista Francesco Guccini è uno dei 5 autori finalisti al Campiello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy