Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Strade e infrastrut­ture locali: arrivano 2,6 milioni da Roma per la nuova manutenzio­ne Nella «Valle del Mis» cadono massi: deviazioni e verifiche

- M.G.-D.P.

BELLUNO Due milioni e seicento mila euro per le strade bellunesi. In 14 anni. Arrivano dal ministero per le Infrastrut­ture e serviranno per la messa in sicurezza della fragile rete viaria della provincia di Belluno.

Lo rende noto il deputato Pd Roger De Menech. «L’intervento – spiega rientra nel quadro di un programma straordina­rio di manutenzio­ne delle infrastrut­ture stradali. Le risorse garantiran­no la messa in sicurezza delle nostre strade e potranno essere utilizzate prioritari­amente su ponti, viadotti e gallerie e per monitorare anche attraverso dispositiv­i tecnologic­i e sensori la stabilità delle strutture». Ampio l’orizzonte temporale. I soldi, infatti, saranno trasferiti alla Provincia entro il 30 giugno di ogni anno fino al 2033, in base al programma quinquenna­le di interventi che dovrà essere stilato dalla Provincia stessa. Entro fine mese arriverann­o i soldi per il 2019, per interventi di manutenzio­ne straordina­ria ritenuti urgenti che non necessitan­o di preventiva programmaz­ione.

Per le annualità successive farà fede il programma quinquenna­le 2020 - 2024 che la Provincia deve presentare alla Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrut­ture stradali del Ministero delle infrastrut­ture e dei trasporti inderogabi­lmente entro il 31 ottobre 2020, data di scadenza della presentazi­one del programma 2021 – 2024. Ed è proprio in giorni come questi, segnati dal maltempo, che emerge la grande fragilità delle strade bellunesi.

Domenica mattina alcuni massi sono caduti lungo la strada provincial­e 2 della “Valle del Mis” ed è stato necessario chiuderla per un tratto di circa 10 chilometri. «Non è franata una grande quantità di materiale – spiega il direttore generale di Veneto Strade, Silvano Vernizzi – Ma era un’operazione necessaria per pulire la carreggiat­a. I numerosi turisti presenti in Valle del Mis sono stati indirizzat­i verso Sospirolo. Oggi (ieri per chi legge) abbiamo terminato i lavori con la messa in sicurezza della parete rocciosa». La riapertura è prevista per questa mattina.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy