Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Umoristi a Marostica: gentilezza e ironia

Quasi 500 autori da 60 paesi. Sabato 27 al Castello la mostra con le opere premiate

- Giandomeni­co Cortese

Graffiante Gentilezza. Tema da umoristi. Penne pungenti, talora dissacrant­i, allenate e avvelenate di ironia, col gusto della satira, a cogliere i lati oscuri del nostro carattere, a farci confessare – col sorriso – i luoghi comuni del nostro pensare e del nostro agire, hanno sfogato il loro ardire nel raccontare, con allegria, le loro letture di questa piccola, fondamenta­le virtù delle buone relazioni. Per promuovere l’edizione di «Umoristi a Marostica» che si è svolta nei giorni scorsi, era stato utilizzato un pensiero classico di Marco Aurelio, imperatore e filosofo, per il quale «La Gentilezza è la delizia più grande dell’umanità». E pure Esopo suggeriva che nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato. Ed è poi così facile da spendere. Quel tank you, grazie, scusi, prego, permesso. Mai gesti privi di senso. Un caleidosco­pio di immagini nella 49esima edizione del Premio Umoristi a

Marostica, organizzat­a da Gruppo Grafico Marosticen­se. Sabato 27 al Castello di Marostica la mostra delle opere premiate.

La kermesse dal 1969 ha portato alla ribalta il meglio della grafica umoristica di ogni continente. Dopo il successo delle ultime rassegne, quella del 2016 dedicata al pane e due anni fa l’indagine sull’acqua, tornare a un tema come la gentilezza ha rafforzato fantasiose letture da parte di 445 autori di 59 Paesi.

La giuria presieduta da Costantin Sunnerberg, con Alessandro

Gatto, Ferruccio Giromini, Maurizio Minoggio, Mria razia “Gio” Quaranta, Alessandro Tich, e una rappresent­anza dei promotori (Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank, Comune di Marostica e Gruppo Grafico Marosticen­se), ha assegnato all’illustrato­re italiano, vignettist­a, musicista, Fabio Magnasciut­ti il Grand Prix Internazio­nale Scacchiera 2020.

Il Premio speciale Marco Sartore èandato all’ artista argentina Romina Carrara, il Premio speciale Sandro Carlesso a Julio Angel Carrion Cueva (Perù).

A pari merito il Premio Internazio­nale «Umoristi a Marostica» a Tiziano Gianesini, Michele Barbon, Davide Weber, Marco Spadari, Flavio Masi e Antonella Mengato, Maria Assunta Toti Buratti, ad Heibat Ahmadi (Iran), Toso Borkovic (Serbia), Marlene Pohele (Argentina).

 ??  ?? Vincitore L’opera del vincitore Fabio Magnasciut­ti esposta in mostra
Vincitore L’opera del vincitore Fabio Magnasciut­ti esposta in mostra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy