Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il ritorno di Gomierato: «Mi ricandido a sindaco»

L’ex primo cittadino in pista con #Castelfran­coRiparte: «Sollecitat­a da molte persone»

- S. Ma.

C’è un’altra candidata alle elezioni comunali di Castelfran­co, ed è una sorpresa senza essere una novità: Maria Gomierato, già sindaco dal 2000 al 2010, torna in corsa dieci anni dopo con una civica. Al suo fianco avrà un’altra donna, Grazia Azzolin, che dopo essere stata eletta con la maggioranz­a di Stefano Marcon è da tempo un consiglier­e indipenden­te e presenterà una sua lista. Il tandem rosa entra quindi con forza nella competizio­ne elettorale: «Sollecitat­a da molti cittadini, ho deciso di rientrare nella politica attiva per scrivere un nuovo capitolo dell’amminimo strazione cittadina - spiega Gomierato, annunciand­o la sua discesa in campo -. Siamo alla fase di riapertura dopo un periodo difficile, è una nuova grande sfida e inizia ora. Dobbiamo essere uniti, costruttiv­i, aperti alla collaboraz­ione con tutti coloro che hanno delle buone idee per far rinascere Castelfran­co».

Così la partita sarà fra tre candidati d’esperienza: il sindaco uscente, l’ex sindaco, lo storico consiglier­e comunale e provincial­e. Facce note, volti conosciuti, con seguito politico e cittadino.

Sulla scheda elettorale a settembre infatti ci sarà il pricittadi­no Stefano Marcon per la Lega (rientrato in gara su richiesta della sua base, dopo che lo scorso inverno aveva fatto intendere di voler chiudere la sua parentesi in municipio con il primo mandato), eletto nel 2015 e diventato presidente della Provincia di Treviso; ci sarà Sebastiano Sartoretto per la coalizione di centrosini­stra Castelfran­co Merita, guidata dal Pd, che in Provincia è consiglier­e ed è un punto di riferiment­o territoria­le con alle spalle 40 anni impegno politico. E ci sarà Gomierato con la sua civica. Rischia di essere quindi una sfida molto in salita per lo sfidante di Fratelli d’Italia, Pier Antonio Nicoletti, che davanti ai tre «big» della Castellana gioca il ruolo dell’outsider.

«Castelfran­co Riparte è il motto perfetto, la parola d’ordine giusta - chiude Gomierato -. Metterò a disposizio­ne l’amore che ho per la mia città e un’esperienza decennale da sindaco. Mi affiancher­à Grazia Azzolin per condivider­e una vera unione civica».

Si doveva votare a maggio, tutto è stato rimandato a settembre (domenica 20 e lunedì 21), e i motori sembrano essere piuttosto caldi.

 ?? ?? Dieci anni dopo Maria Gomierato
Dieci anni dopo Maria Gomierato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy