Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Esce a passeggio: muore nel dirupo Perde la vita anche un escursioni­sta

Vittime un’anziana e un 68enne. Suv contro moto da cross: giovane grave

- Davide Piol

BELLUNO Due morti e quattro feriti. È il bilancio di una giornata, quella di ieri, da dimenticar­e per il numero di incidenti anche mortali che si sono verificati nel Bellunese. Verso le 14, in un burrone a Pieve d’Alpago, è stato trovato il corpo senza vita di Anna Blanchini. La donna, 81enne originaria di Udine ma residente nella frazione alpagotta di Villa, era uscita di casa per una passeggiat­a nel bosco. A circa 20 metri di distanza dall’abitazione ha perso l’equilibrio ed è scivolata in un dirupo. Non vedendola tornare, il figlio ha iniziato a cercarla insieme ai vicini. Quando hanno visto le scarpe della donna, e poco più sotto il suo corpo, hanno allertato il soccorso alpino dell’Alpago che l’ha recuperata con l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Per Anna Blanchini non c’era più niente da fare. Sul posto anche i carabinier­i.

Il secondo incidente mortale si è consumato un’ora dopo a Sovramonte. Tre amici stavano salendo in fila indiana un sentiero sul Monte Tavernazzo, sopra la Val Rosna, quando si sono accorti di essere rimasti in due. Sono quindi tornati indietro e hanno trovato il corpo dell’amico in un canale qualche metro più in basso. Sembra che Maurizio Mazzorana, 68enne residente in Val di Zoldo, abbia avuto un malore e sia precipitat­o nel dirupo senza che gli altri se ne accorgesse­ro. «Era una persona molto riservata e amava la montagna - ha commentato il sindaco di Zoldo Camillo De Pellegrin -. La comunità si stringe intorno alla moglie Milly Fontanella, che è stata fino a poco tempo fa insegnante della nostra scuola media a Zoldo».

Tragedia sfiorata, invece, ad Auronzo dove un ragazzo di 27 anni, a bordo di una moto da cross, si è scontrato con un Suv che proveniva dalla direzione opposta. L’incidente si è verificato sulla strada sterrata che da Ponte Malon porta al Monte Agudo. Il giovane stava salendo e, nell’impatto, è stato sbalzato riportando ferite e una frattura scomposta della gamba destra. Caricato sull’ambulanza, è stato trasportat­o fino alla piazzola di Auronzo dove lo attendeva l’elisoccors­o decollato poi in direzione del Ca’ Foncello. Illeso l’automobili­sta. Meno gravi gli altri incidenti. Una donna di 62 anni è ruzzolata in un pendio mentre cercava funghi a Lamon: è stata recuperata con un verricello di 40 metri e trasportat­a con ferite lievi all’ospedale. Infine un furgoncino si è ribaltato a Feltre e uno scooter è uscito di strada a Quero.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy