Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, c’è l’accordo con Russell Stretta finale anche per Akele

Il play Usa ha firmato, si attende solo l’ufficialit­à. È a un passo l’intesa con l’ala

- Matteo Valente

Ora manca solo l’ufficialit­à. La De’Longhi dopo Carroll, Vildera e Mekowulu, è riuscita a battere la concorrenz­a europea e ha firmato l’ingaggio di DeWayne Russell.

Il play americano verrà annunciato nelle prossime ore dal club trevigiano, che va così a completare un tris di esterni made in Usa intrigante e potenzialm­ente molto pericoloso. Russell infatti assumerà la regia del gioco trevigiano, l’anno scorso affidato a Aleksej Nikolic, pur avendo caratteris­tiche ben diverse dal play oggi al Partizan: in Bundesliga, infatti, Russell ha dimostrato di avere ottimi numeri ma anche una grande visione di gioco. Ai Merlins, squadra con cui ha disputato anche alcune gare del campionato tedesco dopo l’interruzio­ne da Covid, si è messo in luce, attirando su di sé l’attenzione di diversi club europei. Treviso però è riuscita ad avere il maggiore appeal sul giocatore statuniten­se, che seguirà dunque le orme dell’ala grande Isaac Fotu, anch’egli arrivato l’anno scorso dalla Germania dopo un grande campionato.

Russell, classe ’94, sarà alla sua terza esperienza europea dopo le stagioni disputate a Crailsheim e a Nancy. Nell’ultima stagione ha viaggiato con cifre interessan­ti: 13.9 punti, 6.3 assist e 2.7 rimbalzi di media a partita, tirando con il 44.2% dal campo e il 35.5% da tre. Con Russell, si completa così il reparto esterni titolari di Tvb che avrà appunto l’ex Crailsheim in regia, David Logan in guardia e Jeffrey Carroll come ala piccola.

E a proposito di ala piccola, la dirigenza trevigiana, assicurata­si Russell, ora si concentrer­à in maniera forte su Nikola Akele: il giocatore, nato a Montebellu­na e cresciuto nelle giovanili della Reyer Venezia, con un trascorso in Ncaa, infatti, è davvero molto vicino alla firma e all’accordo con la squadra di Menetti: un colpo da novanta per Tvb, che si assicurere­bbe uno dei giovani più promettent­i nel ruolo e soprattutt­o nell’orbita della Nazionale. Akele sembra molto intrigato dall’idea di poter tornare a giocare vicino a casa, con la maglia di Treviso, e mettersi in luce per guadagnare posizioni agli occhi del ct Meo Sacchetti. Le lusinghe di Reggio Emilia, anch’essa interessat­a all’ex Cremona, stanno via via scemando, e a questo punto l’affare è davvero a un passo.

Con la firma di Akele, il mercato di Tvb sarebbe da applausi, con un ultimo sforzo da compiere per l’ala grande straniera: Ike Udanoh resta un’ipotesi percorribi­le, anche se non è l’unica. E c’è da credere che il ds Andrea Gracis abbia un asso nella manica da giocare. Per quanto riguarda i giovani, è vicino l’addio al giovane Alvise Sarto, che dopo l’esperienza dell’anno scorso in A2 a Mantova, sta per firmare con Treviglio, pronta a offrigli un biennale. Tornerà in Italia anche Jordan Parks, che ha scelto la promettent­e Napoli, per riprendere il feeeling con il nostro campionato dopo l’addio per l’emergenza sanitaria di marzo.

 ??  ?? De’Longhi DeWayne Russell,
26 anni, sarà il play della squadra biancoblù per la prossima stagione
De’Longhi DeWayne Russell, 26 anni, sarà il play della squadra biancoblù per la prossima stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy