Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Zaia: «La riforma non è uno scambio». Meloni attacca. Fontana:«Così vi auto- escludete»

-

pazioni in Campania e in Puglia, la Lega si è infine risolta a pretenderl­a con toni ultimativi almeno in Veneto, con queste parole affidate da Zaia al Corriere: «Non esiste che al mio fianco ci siano persone che non credono nell’autonomia o abbiano anche solo il minimo dubbio. Chiederò un impegno pubblico scritto».

Nell’intervista Zaia non punta mai il dito espressame­nte contro i Fratelli d’Italia, che si sono sentiti comunque chiamati in causa, probabilme­nte per via dei distinguo del passato di Meloni, per la storica diffidenza dei leghisti verso An e i suoi eredi ed anche perché è difficile che Zaia potesse riferirsi a Forza Italia, visto che il referendum autonomist­a è stato celebrato solo grazie ad un’iniziativa legislativ­a degli azzurri in Regione.

E così Meloni ha contrattac­cato: «Non capisco il comportame­nto della Lega e l’intervista di Zaia dopo la grande prova di unità che avevamo dato con l’indicazion­e unitaria dei candidati. Noi abbiamo già firmato nel 2018 un programma che prevedeva sostegno all’autonomia, come ancora prima la destra aveva fatto con la devolution. La nostra unica e permanente preoccupaz­ione sul tema è che sia garantita l’unità nazionale, per questo abbiamo chiesto in cambio alla Lega di impegnarsi formalment­e sul presidenzi­alismo. E vorremmo che

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy