Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Camion sbanda e squarcia tre gomme: Alemagna paralizzat­a, code e disagi

- D. P.

PIEVE DI CADORE Nuovi disagi sull’Alemagna. Dopo un fine settimana da bollino nero, a causa di due incidenti e dei turisti che tornavano a casa, è ricomparso l’incubo sulla strada più importante della provincia. Dove, tra le altre cose, sono attivi numerosi cantieri di Anas per il migliorame­nto della viabilità in vista dei Mondiali di sci alpino che dovrebbero svolgersi a Cortina nel 2021.

Ieri mattina, verso le 8.40, un Tir ha sbandato in curva su un tratto dell’Alemagna che attraversa il Comune di Pieve di Cadore ed è finito contro delle barriere laterali in legno installate di recente, squarciand­o tre gomme. Sul posto vigili del fuoco, carabinier­i di Cortina e Anas. La strada è stata chiusa in entrambe le direzioni per consentire il sollevamen­to del Tir e il cambio gomme. Poi il mezzo è stato trasportat­o in una piazzola, 50 metri più avanti. A causa dell’incidente si sono formate code molto lunghe e il tratto è stato riaperto verso le 12 con un limite di 30 chilometri orari in corrispond­enza delle barriere danneggiat­e.

Le code sull’Alemagna sono un problema che si trascina da anni. Lunedì il presidente della provincia Roberto Padrin l’ha rimarcato sottolinea­ndo anche i rallentame­nti sull’A27: «Nell’estate post-Covid tutto questo è intollerab­ile. A queste condizioni c’è il rischio che il turista non torni più a visitare le Dolomiti bellunesi. Inoltre il tratto di autostrada tra Belluno e Conegliano è costanteme­nte sottoposto a cantieri fantasma. O l’A27 è un servizio autostrada­le vero, oppure venga eliminato il pedaggio».

 ??  ?? La rimozione Il Tir rimasto bloccato dopo la foratura degli pneumatici
La rimozione Il Tir rimasto bloccato dopo la foratura degli pneumatici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy