Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Registi e attori: «Vittoria, un angelo dolce»

Donati gli organi, domani ci saranno i funerali

- Di Milvana Citter e Silvia Madiotto

TREVISO «Dolce, una bravissima attrice». Il mondo del cinema ricorda Vittoria De Paoli, la quattordic­enne trevigiana morta in un incidente stradale. Donati gli organi.

MASER (TREVISO) Se la ricordano giocare durante le riprese, come facevano i bambini della sua età, e poi riprendere in mano le battute, interpreta­rle e recitarle, brava come i grandi. Come gli attori che le stavano attorno, alcuni tra i volti più noti della television­e italiana. Vittoria De Paoli era lì, quattro anni fa, sul set bassanese di «Di padre in figlia»: un angelo dolce, ma anche istintivam­ente capace di trasmetter­e emozioni davanti alla telecamera. L’incidente che se l’è portata via sabato sera, su una vespa uscita di strada sui colli trevigiani, è una tragedia e un buio senza fine. È morta a 14 anni Vittoria: con un amico 16enne si era allontanat­a da una festa, a Farra di Soligo, erano in Vespa e senza casco. Il mezzo su cui si trovavano è finito contro un palo: lui è ricoverato in gravi condizioni in ospedale a Treviso, ma lei non ce l’ha fatta. La notizia è rimbalzata nelle cronache e sui social, da Treviso è arrivata a Milano e Roma. «È un dolore enorme – si commuove Riccardo Milani, regista della fiction a Bassano -. La ricordo istintivam­ente brava, molto tenera, capace di entrare in un personaggi­o articolato con grande trasporto. Aveva una dote per lo spettacolo. Sono vicino alla famiglia». Sul set, quell’anno, c’erano Stefania Rocca (impersonav­a la mamma di Vittoria), Cristiana Capotondi (la sorella maggiore) e Alessio Boni, che interpreta­va il padre. «Sono sconvolto, non ho parole» ha detto ieri l’attore dopo aver appreso della morte di Vittoria, cercando un contatto con la famiglia per portare un grande abbraccio a due genitori che hanno perso una figlia in modo terribile. Sul set c’era anche Francesca Cavallin, attrice vicentina: «Sono sgomenta, è una tragedia». Roberto Astuni era il referente della Film Commission per quei ciak: «Era timida e dolce ma molto sveglia – commenta -, recepiva immediatam­ente le indicazion­i del regista. Ne porto un bel ricordo. Mi stringo alla famiglia».

A Maser, a casa di mamma Paola e papà Moreno, le lacrime non trovano pace. «Amava cantare, ballare e recitare ma soprattutt­o studiare e voleva andare all’università. Era vitalità pura e di lei ci mancherà tutto». Con la voce rotta dal piano Luca De Paoli, lo zio di Vittoria, prova a descrivere la nipote, un’adolescent­e con tanti interessi, gioiosa, piena di entusiasmo. «Mio fratello non ha neanche la forza di parlare. Dice che la sua vita non ha più senso». Nei cuori dei genitori c’è il peso del vuoto lasciato dalla figlia 14enne: non sono riusciti nemmeno a rivederla viva. La ragazza era stata soccorsa dall’ambulanza, era vigile quando sono arrivati i sanitari. Purtroppo è morta prima che arrivasser­o in ospedale. Nella disperazio­ne, i genitori hanno acconsenti­to all’espianto delle cornee e di altri tessuti, la loro bambina farà un ultimo regalo per aiutare altre persone: «In questo modo una parte di lei continuerà a vivere – conclude lo zio -. Anche se questo, almeno per ora, non ci aiuta ad affrontare questa terribile tragedia». Accanto a loro l’intera comunità di Maser, gli amici di Vittoria e i compagni di scuola, della 1 B del liceo classico Levi di Montebellu­na che ieri ha esposto nell’atrio un banchetto con una grande foto della ragazzina.

Dell’incidente si sta occupando la procura dei minori che ha aperto un fascicolo a carico del 16enne di Valdobbiad­ene con ipotesi di reato di omicidio stradale. Domani si terranno i funerali.

Astuni

Era timida e dolce, molto sveglia: recepiva subito le indicazion­i del regista

Milani

È un dolore enorme La ricordo molto brava e capace di entrare nel personaggi­o

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Trevigiana Vittoria De Paoli, la 14enne trevigiana morta in seguito a un incidente in motorino
Trevigiana Vittoria De Paoli, la 14enne trevigiana morta in seguito a un incidente in motorino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy