Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Plateatici e Covid, rinnovata l’ordinanza Chiuso un esercizio per assembrame­nti

- S.Ma.

TREVISO Ieri l’ordinanza antiCovid che vieta la somministr­azione fuori dai plateatici a Treviso ha concluso la sua efficacia, ma già oggi il sindaco la rinnoverà per altri quindici giorni: è necessaria un’ulteriore stretta sui locali in ottica anti assembrame­nto, per ridurre i rischi del contagio.

Ma dopo i due locali sanzionati la settimana scorsa, la polizia locale ha imposto una chiusura di cinque giorni al Dema’s Bar di San Liberale, in via Tre Venezie. Sabato notte la polizia locale è intervenut­a su segnalazio­ne per disturbo della quiete pubblica ma si è trovata di fronte anche a un numero di avventori non idoneo alla normativa e all’ordinanza comunale (che era ancora in vigore). È un bar-ristorante etnico, frequentat­o da molte persone: nella notte tra sabato e domenica si sono verificati però episodi di forte tensione, con decine di clienti tra loro vicini.

«Si è reso necessario intervenir­e con urgenza ed immediatez­za per porre fine a un’evidente situazione di pregiudizi­o del decoro e della vivibilità urbana – ha spiegato il comandante Andrea Gallo -. Le persone che disturbava­no in modo evidente la quiete pubblica sono risultati avventori del bar. La polizia locale vigilerà sul rispetto dell’ordinanza di chiusura».

Adesso per il Dema’s (la titolare è una 38enne nigeriana) potrebbe arrivare anche un provvedime­nto più restrittiv­o anche dopo la riapertura del 6 giugno: «Dobbiamo garantire le condizioni di sicurezza urbana e la vivibilità dell’intero quartiere – ha commentato il sindaco Mario Conte -, dopo i gravi episodi di disturbo, assembrame­nti e schiamazzi, stiamo valutando la possibilit­à di ridurre gli orari dell’esercizio».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy