Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Focolaio circoscrit­to: riapre Eurobrico

Virus a Feltre, oggi torna in attività il punto-vendita del bricolage dov’erano positivi due dipendenti Tra i loro contatti, dopo le tre persone iniziali, un quarto infetto. Ma negativi gli ultimi 18 tamponi

- Moreno Gioli Davide Piol

Dopo la paura del ritorno di Covid-19, arrivano notizie tranquilli­zzanti dal fronte del focolaio feltrino di coronaviru­s nel punto-vendita di bricolage «Eurobrico» alla Zuecca, dove venerdì scorso era stata certificat­a la positività di due dipendenti dell’area amministra­tiva. Il tracciamen­to dei contatti stretti aveva poi portato il Dipartimen­to di prevenzion­e dell’Usl 1 «Dolomiti» ad effettuare il tampone a 25 persone entrate nel raggio di azione dei due contagiati: analisi che avevano rilevato altri tre casi positivi, alle quali poi domenica si è aggiunta una sesta persona contagiata. Ma ora il caso è circoscrit­to e il peggio sembra passato. L’analisi di ulteriori 18 tamponi analizzati domenica notte ha dato — per tutti — esito negativo.

«Il focolaio epidemico (cluster, Ndr) si avvia verso lo spegniment­o» può così affermare il dottor Sandro Cinquetti, direttore del Dipartimen­to di prevenzion­e dell’Usl 1 «Dolomiti». E a conferma che la situazione va migliorand­o, oggi riaprirà il punto-vendita, chiuso da sabato per la sanificazi­one e l’indagine epidemiolo­gica. Ieri l’«Eurobrico» di Feltre ha subìto l’ispezione dello Spisal che non ha rilevato nessun elemento di criticità, permettend­o così la riapertura. «Ringrazio tutti gli operatori che hanno agito con tempestivi­tà — osserva il direttore generale Adriano Rasi Caldogno — e dedicato l’intero fine settimana ad approfondi­menti, indagini e analisi. Tutto ciò ha consentito il contenimen­to epidemico. E determinat­o l’efficacia dell’azione dell’Usl in questo evento».

E in relazione alla situazione-coronaviru­s e alle misure di contenimen­to adottate, ieri mattina si è tenuto a Feltre un vertice tra il sindaco Paolo Perenzin, l’assessore al Commercio Irma Visalli e il comandante della polizia locale Filiberto Facchin, con particolar­e riguardo al monitoragg­io dell’attività dei locali pubblici, oggetto nei giorni scorsi di alcune segnalazio­ni da parte di cittadini per condotte non rispettose delle norme di comportame­nto anti-contagio previste in questa fase.

Dalla riunione è emerso un quadro confortant­e. La situazione nel complesso è buona, salvo pochissime eccezioni, i cui titolari di attività saranno a breve convocati per un incontro con amministra­zione civica e forze dell’ordine.

Intanto, in vista del ritorno sui banchi, si cominciano a studiare gli spazi esistenti e possibili soluzioni per garantire il distanziam­ento necessario. Non dovrebbero esserci grandi problemi, nel complesso, per scuole elementari e medie del territorio, realizzate quando il numero di giovanissi­mi era molti più elevato di oggi.

Qualche problema in più per le Superiori. La Provincia nei prossimi giorni convocherà i presidi (già preavverti­ti via lettera) per raccoglier­ne le richieste.

E dopo tre mesi e mezzo di pausa riapre la piscina del capoluogo. Da domani si potrà tornare a nuotare nell’impianto più grande della provincia, ma ci saranno regole precise da seguire. Intanto necessario prenotare il proprio turno di 45 minuti chiamando direttamen­te in segreteria o, per chi ha un abbonament­o attivo, tramite il sito web. A tutti gli utenti sarà misurata la temperatur­a all’ingresso. Se per due volte risulterà superiore ai 37.5 gradi non sarà possibile accedere all’impianto. Obbligator­io disinfetta­rsi le mani e indossare la mascherina che potrà essere tolta solo per fare la doccia e all’entrata in vasca.

Infine, possibile utilizzare gli spogliatoi solo per 15 minuti all’inizio e alla fine del proprio turno. Per maggiori informazio­ni e per conoscere gli orari di apertura al pubblico visitare il sito www.piscinadib­elluno.it.

Il «cluster» verso lo spegniment­o Personale al lavoro tutto il weekend per fermarlo

 ??  ??
 ??  ?? Ripartenze Da domani riapre la piscina del capoluogo con norme stringenti. A lato, l’Eurobrico a Feltre riaperto da oggi
Ripartenze Da domani riapre la piscina del capoluogo con norme stringenti. A lato, l’Eurobrico a Feltre riaperto da oggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy