Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Da Ferro a Cremonini, i concerti 2021

Gli eventi annullati tornano negli stadi del Veneto con un calendario definito Da Padova a Venezia, gli idoli pop sono pronti a incontrare di nuovo i fan

- Verni

L’estate musicale, quella fatta di pubblico «a cinque cifre» e grandi platee, è saltata. Ma ora arriva la buona notizia: tutti e cinque i concerti fissati dai big della musica pop negli stadi del Veneto per il 2020 hanno già una nuova data per il prossimo anno.

Cesare Cremonini che, per i vent’anni di carriera, si era regalato il mega greatest hits Cremonini 2C2C The Best of (molto più di una raccolta, visto i 6 dischi e i 6 inediti) e una fitta tournée negli stadi, ha appena annunciato le nuove date dei concerti del tour. Il «Cremonini Stadi 2021» della punta di diamante del pop italiano inizierà con una data speciale il primo giugno 2021 a Villa Manin di Codroipo, Udine, per poi arrivare il giugno allo stadio Euganeo di Padova.

Il «TZN 2021» di Tiziano Ferro inizierà il 6 giugno 2021 dallo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, Udine, per arrivare, dopo una lunga tournée in tutt’Italia, il 14 luglio all’Euganeo di Padova. Il nuovo viaggio musicale di Ferro partirà da Accetto miracoli, settimo disco in studio per la pop star di Latina, uscito a novembre e trainato dai singoli Buona (cattiva) sorte, Accetto miracoli, In mezzo a questo inverno e Amici per errore, per poi raccontare la lunga carriera di pop star iniziata nel 2001 con Rosso relativo.

La new entry del 2020 per la musica veneta avrebbe dovuto essere la location dello Stadio Comunale di Bibione, Venezia, dove erano stati fissati addirittur­a tre concerti, tutte date zero. Anche in questo caso arrivano buone notizie per i fan di Ultimo, Max Pezzali e

Salmo, visto che i tre artisti hanno annunciato le date dei recuperi dei loro show, spostati all’estate 2021.

Il concerto di Ultimo, originaria­mente in programma il 29 maggio 2020, verrà così re

cuperato il prossimo 4 giugno del prossimo anno allo stadio Comunale di Bibione. Ultimo porterà con sé un bagaglio musicale fatto di pop e melodia che, in tre album e sedici singoli, gli ha permesso di ottenere 34 dischi di platino e 19 dischi d’oro. Il live veneziano si concentrer­à sull’ultimo disco “Colpa delle favole” anche se non mancherann­o brani da

Peter Pan e Pianeti.

Max Pezzali che arriverà a Bibione nella nuova data del 26 giugno 2021. Il «Canta Max – Max Pezzali Live» è stato pensato dall’artista di Pavia come una cavalcata nella propria storia musicale, dal primo singolo Non me la menare fino ad album cult come Hanno ucciso l’uomo ragno e Nord Sud Ovest Est, alle hit post 883 Lo strano percorso e L’universo tranne noi, fino ai recenti singoli In questa città e Sembro matto.

Infine, il concerto di Salmo, protagonis­ta assoluto del 2019 con un «Playlist Tour» che ha fatto staccare oltre 220mila biglietti, verrà recuperato il prossimo 3 luglio 2021. Prima di esibirsi a San Siro, il rapper sardo si scalderà con il live a

Bibione che sarà coerente con l’ultima pubblicazi­one

Playlist Live, uscita a dicembre, contenente i brani cantati nel precedente tour e due brani inediti, Charles Manson (buon natale2) e Salmo 23.

Tutti i biglietti precedente­mente acquistati per i live del 2020 restano validi per le nuove date del prossimo anno, mentre si (ri)aprono le nuove prevendite per gli eventi che renderanno l’estate musicale veneta 2021 davvero straordina­ria.

 ??  ??
 ??  ?? In scena Tiziano Ferro si esibirà nel 2021 a Udine e a Padova
In scena Tiziano Ferro si esibirà nel 2021 a Udine e a Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy