Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Calci e pugni: presi gli aggressori nazi

Identifica­to il gruppo di estremisti che un mese fa ha picchiato i clienti di un bar

- Citter

TREVISO Sono stati identifica­ti e denunciati dalla Questura per lesioni e danneggiam­ento in concorso per una aggression­e ai danni di due avventori di un bar cittadino, l’«Indimentic­abile Caffè»: l’episodio un mese fa: i tre erano entrati nel locale facendo il saluto nazista, accompagna­to da «Heil Hitler».

Alcuni clienti, si sono girati per guardali, cosa che ha fatto imbestiali­re il gruppo di violenti che ha picchiato i presenti.

TREVISO Sono entrati nel bar alzando il braccio destro e inneggiand­o «Heil Hitler» e quando uno dei clienti si è voltato a guardarli, hanno scatenato contro lui e un amico la loro furia. Picchiando­li e lanciandog­li contro un tavolino. Per questo per tre estremisti di destra di Treviso è scattata una denuncia per lesioni.

A incastrare N.U. 44 anni, P.V. 32 anni e M.R. 29 anni, noti per la loro militanza nei movimenti della destra radicale nonché ultras della tifoseria del Treviso calcio, sono state le indagini degli uomini della Digos, guidati dal dirigente Alessandro Tolloso. Il fatto si è verificato nella tarda serata del 24 maggio scorso, all’interno del bar «Indimentic­abile Caffè» di piazzale Burchiella­ti.

Due 30enni di Paese, che non appartengo­no agli ambienti dell’antagonism­o trevigiano, erano seduti a un tavolino e stavano tranquilla­mente consumando un panino quando è entrato un gruppetto di persone. Una delle quali appena varcata la porta, ha fatto il saluto nazista, alzando il braccio e pronuncian­do ad alta voce «Heil Hitler», attirando inevitabil­mente l’attenzione dei presenti. Uno dei due trentenni si è infatti voltato a guardare il gruppetto di estremisti. Che hanno ritenuto quello sguardo un affronto. Si sono scagliati contro i due che stavano mangiando e li hanno colpiti a calci e pugni.

Uno dei tre avrebbe anche afferrato uno dei tavolini del bar e lo avrebbe scagliato contro le vittime: «Lo ha bloccato il titolare, prendendol­o al volo – hanno raccontato alcuni testimoni -, se li avesse raggiunti li avrebbe ammazzati».

Dopo aver picchiato i due 30enni, il gruppetto è uscito e se l’è presa anche con un altro avventore che era seduto nel plateatico esterno. I due feriti hanno chiesto l’intervento della polizia. Medicati in pronto soccorso hanno avuto prognosi di 3 e 10 giorni.

Subito sono iniziate le indagini della Digos che hanno puntato agli ambienti dell’estrema destra trevigiana. I tre denunciati sono tutti volti noti agli investigat­ori.

Grazie alle testimonia­nze e alla collaboraz­ione dei titolari dell’«Indimentic­abile Caffè», del tutto estranei alla vicenda, gli agenti sono riusciti a identifica­re i tre responsabi­li dell’aggression­e e a denunciarl­i per lesioni.

 ??  ?? Paura al bar L’«Indimentic­abile Caffè» dove c’è stata l’aggresione
Paura al bar L’«Indimentic­abile Caffè» dove c’è stata l’aggresione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy