Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sicurezza, arriva la videosorve­glianza «hi-tech» Nuove telecamere ad alta risoluzion­e e sistema di lettura targhe. Massaro: città più tutelata

- D. P.

BELLUNO Modalità «grande fratello» attivata. Con più di 80 telecamere sparse sul territorio comunale, la Giunta di Palazzo Rosso ha approvato un progetto di sostituzio­ne e potenziame­nto del sistema di videosorve­glianza già in funzione nel capoluogo. L’investimen­to è di quasi 38 mila euro ma il Comune cercherà di ottenere il contributo regionale destinato a «progetti di investimen­to in materia di sicurezza urbana e polizia locale» che coprirebbe il 70% della spesa, cioè poco meno di 22 mila euro. I restanti 16 mila saranno assicurati da fondi comunali. Con partenza in autunno, i lavori (collaudi compresi) dovrebbero concluders­i nella tarda primavera o inizio estate del 2021.

La principale novità sarà la creazione di un nuovo «varco» di lettura targhe sulla Statale 50, all’incrocio tra Via Safforze e la strada che porta a Ponte nelle Alpi. La telecamera sarà in grado di monitorare, anche di notte, entrambi i sensi di marcia e di rilevare numero di targa, tipologia e colore del veicolo di ben 33 paesi europei. Inoltre saranno sostituite quelle di Piazzale Marconi, di Piazza Piloni e del parcheggio sul retro del Palazzetto dello Sport. I nuovi dispositiv­i copriranno aree più grandi, garantendo dettagli più nitidi e una definizion­e maggiore rispetto a quelle esistenti.

L’altra novità è l’arrivo di quattro tablet connessi al sistema di lettura targhe che consentira­nno ai vigili di monitorare il traffico in diretta e intervenir­e con tempestivi­tà in caso di segnalazio­ni. Al comando di polizia locale in via Gabelli saranno allestiti anche un «videowall» con quattro monitor da 43 pollici e il nuovo armadio con il server e tutta la strumentaz­ione del sistema di videosorve­glianza. «Sono oltre un’ottantina le telecamere sul territorio comunale - dice il sindaco Jacopo Massaro -, è un sistema che in questi anni è stato di grande aiuto non solo alla nostra polizia locale, ma anche alle indagini di polizia di Stato, carabinier­i e Finanza, simbolo della grande collaboraz­ione che abbiamo sempre portato avanti con le forze dell’ordine anche sulla scelta dei luoghi da sorvegliar­e e sul tipo di controlli necessari».

 ??  ?? Sotto sorveglian­za Gli interventi riguardera­nno il centro e le vie di accesso
Sotto sorveglian­za Gli interventi riguardera­nno il centro e le vie di accesso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy