Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Acc, il governo approva il piano sul polo europeo del compressor­e

Il rilancio illustrato dal commissari­o Castro in videoconfe­renza

- Marco de’ Francesco

BORGO VALBELLUNA Sì del governo al piano di rilancio di Acc redatto dal commissari­o straordina­rio Maurizio Castro. Ieri, nel primo pomeriggio, Castro ha illustrato i punti fondamenta­li del progetto in una videoconfe­renza cui hanno partecipat­o, oltre ai sindacati, il vice-gabinetto del ministero dello sviluppo economico Giorgio Sorial, le segreterie nazionali e territoria­li di Fim, Fiom e Uilm, l’assessore ferionale al Lavoro Elena Donazzan (accompagna­ta dal responsabi­le dell’unità di crisi, Mattia

Losego) e il ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D’Incà. Il piano (20202024) ha ricevuto il consenso di tutte le istituzion­i, e ora sarà depositato al Mise il 12 luglio. È basato su un nuovo modello di compressor­e, a velocità variabile e ad alte prestazion­i. Sarà industrial­izzato l’anno prossimo.

Altro elemento di rilievo del progetto è la previsione della crescita dei volumi, che dovrebbero raggiunger­e i tre milioni di pezzi annui, di cui 1,5 milioni a velocità variabile.

Inoltre, si faranno investimen­ti sia sul processo che sul prodotto. Il piano prevede che il margine di contribuzi­one industrial­e (in genere calcolato sottraendo al valore della produzione le variabili commercial­i e i consumi diretti della produzione) torni in positivo già dall’anno in corso, e la nuova occupazion­e per 50 operai «recuperati» dai licenziati di due anni fa. Con queste mosse, l’azienda di Borgo Valbelluna intende riposizion­arsi nel segmento «premium» e di essere ancora più appetibile agli occhi dei grandi produttori di elettrodom­estici come Bosch, Electrolux e Whirlpool. L’idea è di fare di Acc il terzo polo sul mercato europeo del compressor­e per la refrigeraz­ione, dopo i giganti Jiaxipera e Nidec.

 ??  ?? Spiraglio L’ingresso della fabbrica
Spiraglio L’ingresso della fabbrica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy