Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, chiavi dell’auto a Russell «La mia velocità per i playoff» Il play americano reduce dalla Bundesliga: «L’obiettivo? Vincere il più possibile»

- Matteo Valente

Il corteggiam­ento è stato lungo. I pretendent­i molti, in Italia e in Europa. Ma il fascino di Treviso è unico, per il suo blasone, la sua storia, ma anche per il futuro. Ed ecco perché dopo tanta attesa ieri la De’Longhi ha potuto annunciare con soddisfazi­one l’arrivo in biancoblu di DeWayne Russell. Play americano, classe 1994, reduce da due eccellenti stagioni in Bundesliga con la maglia dei Merlins che gli sono valse le attenzioni di numerose squadre del continente. Treviso ha giocato d’anticipo, interessan­dosi al giocatore durante il lockdown e prima che riprendess­e il campionato tedesco: e così da ieri, Tvb ha il suo nuovo play.

«Sono entusiasta di giocare nella Serie A italiana il prossimo anno e in una piazza storica come Treviso in particolar­e - ha detto Russell - ho sentito parlare molto bene della Lega italiana e sono contento di questa scelta per il futuro della mia carriera. Dopo aver parlato a lungo con la società e aver fatto qualche ricerca su Treviso, mi è sembrato che fosse l’ambiente perfetto per me dopo gli anni positivi passati in Germania».

Fondamenta­le per la sua scelta la chiacchier­ata fatta con coach Max Menetti, che lo aveva indicato come prima scelta per la regia della sua De’Longhi 2020/2021: «Con il coach abbiamo parlato della prossima stagione, mi ha dato molta carica, credo che con la squadra che sta nascendo avremo la possibilit­à di fare qualcosa di speciale l’anno prossimo. Se devo descriverm­i come giocatore penso che la mia migliore abilità sul parquet sia la velocità. Normalment­e sono uno dei giocatori più veloci sul campo di gioco». Russell ha caratteris­tiche ben diverse da Nikolic, e già questo basterà a capire come la Tvb della prossima stagione sarà una squadra con un gioco ben diverso da quello espresso nell’ultima annata. Anche perché Russell non vuole certo accontenta­rsi in questa sua prima esperienza italiana, anzi, alza da subito l’asticella degli obiettivi per la De’Longhi: «I miei obiettivi? Vincere più partite possibile con la mia nuova squadra ed entrare nei playoff. Sono davvero entusiasta per questo mio imminente arrivo a Treviso, non vedo l’ora di conoscere di persona i tifosi e di vivere con loro una grande stagione insieme». Nell’ultima stagione in Bundesliga con i Merlins, ha viaggiato a 14.5 punti di media con 6.4 assist (terzo assoluto del campionato tedesco), 1,2 recuperi e 2.8 rimbalzi. Le sue medie al tiro sono il 45.5% da due, 36.5% da tre e 79% ai tiri liberi in 28 minuti sul parquet. La notizia dell’arrivo di Russell è stata un momento di festa anche per il Consorzio UniVerso Treviso, che ieri ha vissuto un momento di ritrovo alla Loggia dei Trecento: l’evento #UnitiperRi­partire. Oltre 60 aziende si sono ritrovate in un luogo simbolo della città e per il basket, a conferma che dopo il lockdown Treviso e il Consorzio sono pronte a ripartire più forti che mai.

 ??  ?? Creatività Un’azione di DeWayne Russell,nato in Arizona ventisei anni fa
Creatività Un’azione di DeWayne Russell,nato in Arizona ventisei anni fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy