Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mancati pagamenti Ex sindaco assolta

-

BELLUNO Assolta perché il fatto non sussiste. Colpo di scena al processo che vedeva imputata per rifiuto d’atti d’ufficio Elisabetta Borca Casanova, 56enne ex sindaco a San Pietro di Cadore (avvocato Antonio Prade). Ieri è stata prosciolta da tutte le accuse e il giudice si è preso 60 giorni per le motivazion­i.

Nel 2015 la Casanova era il primo cittadino di San Pietro di Cadore e anche responsabi­le del servizio «Affari generali ed economia». Secondo la Pubblica accusa non aveva liquidato le somme dovute a due vigili urbani donna, circa 400 euro a testa, per l’attività nell’ambito del progetto «L’indagine europea sulla salute» per conto di Istat. L’Istituto aveva provveduto ad accreditar­e l’intero importo al Comune già nel 2016.

Nonostante questo e le numerose richieste di liquidazio­ne depositate in Comune dal 2017 al 2018 da parte delle due dipendenti comunali (le ultime tramite i sindacati), il primo cittadino Borca Casanova non si preoccupò né di risolvere la questione entro i termini di legge né di fornire spiegazion­i riguardo al suo comportame­nto. Secondo la Procura, il sindaco di San Pietro di Cadore si era limitato a rassicurar­e le due donne verbalment­e senza mai rispettare, però, gli accordi.

Ieri l’assoluzion­e. (D.P.)

Sentenza Due vigili donne contro Borca Casanova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy