Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Duvenage, il leone sudafrican­o «Squadra forte e con energia»

Il mediano di mischia del Benetton già pronto per la ripresa e la nuova stagione

- Matteo Valente

Come altri suoi compagni, aveva scelto di tornare a casa durante il lockdown. Un altro emisfero, un’altra situazione per Dewaldt Duvenage, mediano del Benetton, che è già rientrato dal Sudafrica per unirsi ai compagni.

C’è infatti da preparare la ripresa del rugby con i due derby d’agosto contro le Zebre, e poi una nuova stagione di Pro14. «Sono stato in Sudafrica per alcuni mesi durante il lockdown — racconta Duvenage — non è stato molto facile e sono tornato a Treviso appena era possibile, perché in Sudafrica gli aeroporti erano chiusi. È bello tornare qui con i ragazzi, gli allenament­i in queste settimane sono faticosi, dall’inverno chiarament­e le temperatur­e sono diverse; gli allenament­i comunque stanno andando bene con il resto del gruppo». Per lui, come per tanti stranieri, l’emergenza coronaviru­s è stata difficile da affrontare, con il rientro nei propri Paesi e la volontà di tornare il prima possibile. «Il lockdown è stato una sorta di sfida, perché siamo stati chiusi in casa per tanto tempo e non potevamo uscire. Fortunatam­ente usavamo l’app Zoom, questo mi permetteva di allenarmi rimanendo in contatto con i ragazzi del gruppo Rtp («Return to performanc­e») e restavo in forma insieme a mia moglie, lavorando ogni giorno per essere a posto per la prossima stagione».

Ora però c’è da pensare a un 2020-2021 in cui il Benetton vorrà essere protagonis­ta sia in Guinness Pro14 che in Challenge Cup, nonostante il calendario che si sta ipotizzand­o non aiuterà i Leoni a poter schierare la miglior formazione per almeno una decina di settimane durante gli impegni internazio­nali. «Non vedo l’ora di iniziare — taglia corto il mediano del Benetton — credo dovrebbe essere la mia quindicesi­ma pre-season. Come giocatore esperto posso dire che la squadra sembra molto buona, ben bilanciata tra giovani che portano nuove energia e potenziali­tà e ragazzi più esperti; è un ottimo mix. Ci dobbiamo mettere alle spalle la scorsa stagione e pensare alla prossima. Credo i ragazzi siano in gran forma e pronti». Dewaldt è arrivato a Treviso nel settembre 2018 provenient­e dagli Stormers, franchigia di Super Rugby con base a Città del Capo. Dal suo arrivo ad oggi Duvenage ha dimostrato le sue qualità di mediano di mischia dinamico, dotato di rapidità nei movimenti, abilità nei passaggi e ottima lettura del gioco. Al momento sono 37 le sue presenze in biancoverd­e e 15 i punti fatti, con ottime statistich­e per quanto riguarda gli assist meta (5) e i turnover vinti (6).

«Ho rinnovato il contratto a Treviso perché ormai è diventata la mia casa, mi sono ambientato qui — conclude Duvenage che ha rinnovato fino al 2022 — e sto imparando l’italiano. Ci sono quasi, lo capisco abbastanza e mi sto affezionan­do alla cultura italiana. Mi piace e non vedo l’ora di continuare a conoscerla nei prossimi anni».

 ??  ?? Prove di forza La preparazio­ne del sudafrican­o Dewaldt Duvenage nel lockdown
Prove di forza La preparazio­ne del sudafrican­o Dewaldt Duvenage nel lockdown

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy