Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Code sulle strade e pochi bus Monta la protesta dei residenti

Ieri l’ok della Provincia per il ripristino del servizio urbano di Dolomitibu­s

- M. G.

BELLUNO Sono giorni di passione sulle strade bellunesi. E non c’entra l’amore, quanto piuttosto il calvario. Sulla Statale 51 di Alemagna i weekend sono scanditi da lunghi serpentoni di auto in movimento lento. Sul tema interviene anche Confartigi­anato Belluno, che invoca infrastrut­ture adeguate. Altrimenti, tuona la presidente Claudia Scarzanell­a, «Alla lunga i turisti che impiegano oltre quattro ore per percorrere i 150 chilometri tra Cortina e Venezia si stancheran­no e sceglieran­no altre località. I lavori attivi sono indispensa­bili, e ben vengano: erano anni che li chiedevamo. Dobbiamo, però, trovare le soluzioni più adeguate per fare in modo che i cantieri siano messi in condizione di ridurre al minimo i rallentame­nti, ad esempio attraverso l’impiego di movieri. Nel breve periodo, in un’estate che sarà di grande rilancio per la montagna, non possiamo permetterc­i di perdere l’occasione di intercetta­re i flussi dalla pianura».

La situazione non è semplice nemmeno per i pendolari e i turisti che ogni giorno utilizzano il trasporto pubblico locale. L’orario estivo di Dolomitibu­s, entrato in vigore ieri, nelle dichiarazi­oni dei vertici aziendali avrebbe dovuto risolvere gran parte dei guai causati dal lungo lockdown e dalla lenta ripartenza. Non è così per tutti, però, almeno per chi usa i mezzi pubblici per recarsi al lavoro. In Agordino, per esempio, monta la protesta per le pochissime linee ripristina­te. E anche in Valbelluna le cose non vanno meglio. È il caso di una lavoratric­e che giornalmen­te deve effettuare la tratta Pedavena – Limana e viceversa, con cambio di mezzo a Feltre. «Avevo scritto una prima mail il 18 maggio – spiega – lamentando come fosse impossibil­e per me prendere la coincidenz­a a Feltre, con la corriera che parte da Pedavena alle 6.30 e quella a Feltre per Belluno alle 6.30. Avevo ricevuto rassicuraz­ioni, prima per mail e poi (ad una mia seconda richiesta) via telefono, sul fatto che con l’orario estivo la cosa sarebbe stata presa in consideraz­ione. Invece non è cambiato nulla. Non solo: al ritorno è stata tolta anche la coincidenz­a per Pedavena con l’autobus che arriva a Feltre alle 18.10, che era attiva fino a venerdì scorso. A questo punto chiederò il rimborso della quota di abbonament­o annuale che dal 1° maggio sto pagando per la tratta Pedavena – Feltre, dato che non posso usufruirne».

In tutto questo c’è però una piccola luce in fondo al tunnel. Con il nuovo orario estivo (che resterà in vigore presumibil­mente fino al 13 settembre) potranno riprendere i collegamen­ti bus all’interno dei comuni di Belluno, Feltre e Auronzo. La Provincia ha infatti dato l’ok a Dolomitibu­s per la ripartenza del servizio urbano.

In auto

Il traffico è in tilt ogni weekend lungo la Alemagna

Pendolari In Agordino e in Valbelluna sono poche le linee di bus

 ??  ?? Rallentame­nti Di sabato e di domenica ci vogliono 4 ore per arrivare a Cortina da Venezia
Rallentame­nti Di sabato e di domenica ci vogliono 4 ore per arrivare a Cortina da Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy