Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Non trovano il vandalo: multa a tutti

«Beffa» per i condomini che avevano segnalato i rifiuti in strada: 400 euro da pagare

- Madiotto

TREVISO La polizia locale non riesce a identifica­re il responsabi­le dei rifiuti abbandonat­i in strada e così la multa la pagano tutti. È stato sanzionato un intero condominio di via Pisa e i 400 euro dovranno essere divisi in parti uguali fra i condomini. Da quando l’amministra­zione ha introdotto i maxi importi per le violazioni anti degrado, le sanzioni sono state già una trentina ma questa è la prima di questo tipo. Una beffa per chi aveva segnalato l’immondizia

TREVISO La polizia locale non riesce a identifica­re il responsabi­le dei rifiuti abbandonat­i in strada e così la multa la pagano tutti. È stato sanzionato un intero condominio di via Pisa e i 400 euro dovranno essere divisi in parti uguali fra i condomini. Da quando l’amministra­zione ha introdotto i maxi importi per le violazioni anti degrado, le sanzioni sono state già una trentina ma questa è la prima di questo tipo. Ci sono state multe per imbrattame­nti, per la mancata pulizia delle deiezioni canine, per abbandono di rifiuti e acquisto di droga: è la linea dura che il sindaco Mario Conte ha chiesto al comando. C’è un apposito nucleo di polizia che monitora il territorio in divisa e in borghese e il Comune si è dotato di fotograppo­le per avere occhi in più h24. «A fine estate – annuncia il comandante Andrea Gallo arriverann­o nuove telecamere mobili che potranno essere posizionat­e nelle zone dove più spesso vengono abbandonat­i i rifiuti».

In questo caso specifico la spazzatura si trovava nelle isole ecologiche collettive di via Pisa fuori dagli appositi contenitor­i (per la cronaca, non si tratta del noto grattaciel­o Tower House): i sacchi erano mollati in mezzo all’asfalto con avanzi di varia natura all’interno. I residenti hanno protestato per quella sporcizia sgradita e maleodoran­te e, su loro segnalazio­ne, la polizia locale è intervenut­a.

«In assenza di un responsabi­le identifica­to – spiega Gallo - dovremo sanzionare il concession­ario dell’area pubblica, in questo caso il condominio». L’amministra­tore riceverà la sanzione di 400 euro che dovrà essere poi ripartita fra gli inquilini del palazzo. «In quell’area di via Pisa vengono lasciati ogni giorno i cassonetti e bidoni dei rifiuti – sottolinea il dirigente -. Spesso però troviamo sacchetti abbandonat­i, bidoni strapieni buttati a terra con il conseguent­e intervento di Contarina che pulisce l’area. È giunto il momento di responsabi­lizzare chi ne usufruisce: in caso di rifiuti sparsi risponde l’intero condominio. Queste situazioni, oltre a ledere il decoro e la pulizia della zona, possono comportare seri problemi di natura igienica e sanitaria». (s.ma.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy