Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Vigile urbano licenziato e indagato Pingitore: «Sanzione eccessiva»

- D. P.

BELLUNO «È da vent’anni che Cibien fa il dj: nessuno se n’era mai accorto?». Francesco Pingitore, consiglier­e di Palazzo Rosso all’opposizion­e col «Patto Belluno Dolomiti», rompe il silenzio sulla vicenda che ha investito l’ormai ex vigile urbano di 43 anni Manuel Cibien. Dopo diverse segnalazio­ni di assessori e consiglier­i comunali, che hanno puntato il dito contro di lui denunciand­olo alle Forze dell’ordine, Cibien ha subito un provvedime­nto disciplina­re al termine del quale la Provincia, che è l’ente che se ne occupa per una convenzion­e con il Comune, ha deciso di licenziarl­o. E la Procura sta per chiedere il suo rinvio a giudizio per truffa legata ad assenteism­o lavorativo.

Pingitore, che lo conosce da 20 anni, assicura che «è una persona valida» e che, semmai, «andava sanzionato. Lui e i suoi superiori che si sono girati dall’altra parte. Hanno trovato un capro espiatorio». Sulla sua attività da dj, al centro di un accertamen­to della Guardia di Finanza, spiega che «lo sapevano tutti, nessuno ha mai detto nulla».

E conclude: «I vigili urbani sono indispensa­bili, ma negli ultimi anni il Corpo è stato gestito male. Che dire di tutti coloro che, in divisa, buttano i mozziconi a terra? Andrebbero sanzionati subito. Chiederò un incontro col nuovo comandante su cui ripongo le mie speranze per un rilancio della polizia locale».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy